Prego Estaff di verificare l'esistenza di queste ricette prima del loro eventuale trasferimento nel ricettario. Grazie.
Postata da ziabally
Impasto per cornetti
1) Impastare 50 gr. di lievito sciolto in acqua tiepida con 100 gr. di farina. Far lievitare per due ore in ambiente caldo.
2) Impastare 500 gr. di farina con 130 gr. di zucchero, 100 gr. di burro prealpi metà -metà , 5 uova, buccia di mezza arancia grattuggiata e 10 gr. di sale; unire quindi il primo impasto con il lievito, fare un panetto e lasciarlo lievitare per un'ora.Poi stendere l'impasto con il mattarello.
3) Impastate da parte 100 gr. di farina con 200 gr. di burro prealpi metà -metà , fate un altro panetto e stendetelo sopra l'impasto n. 2, piegate la pasta a fazzoletto e fatela riposare per mezz'ora dopo averla spianata col mattarello piegate poi ancora, spianate nuovamente e fate riposare per tre volte (anche 4)Dopodichè stendete la pasta sottile in due panetti e divideteli in 8 oppure 16 triangoli Senza stringere arrotolate i triangoli su se stessi cominciando dal lato più largo, sistemateli poi su una teglia con carta forno lasciateli al caldo per 30', spennellarli con tuorlo d'uovo e un pò di zucchero quindi infornarli per 20 minuti a 180° e ripempirli dopo cone volete.
Dopo averli formati potete congelare i cornetti senza farli lievitare estraendoli la sera per infornarli la mattina.
Allora metto la ricetta del mio dessert...per chi come me vuole provare questa ricetta per la prima volta...l'ho trovata sul vecchio forum....ma non ricordo chi l'ha postata...qualcuno di voi lo sa...
SFORMATINI AL CIOCCOLATO con cuore morbido
Dosi per 4 sformatini:
150g. cioccolato fondente
150g. burro
100g. zucchero
40g. farina
3 uova
panna fresca da montare
Decorazioni a piacere tipo: scaglie di mandorle, scorze di arancia candite, granella di nocciole,salsa ai frutti di bosco....insomma l'unico limite e' la fantasia
Mettere il cioccolato,il burro e lo zucchero a fondere a bagnomaria con fuoco molto basso, una volta fuso levare dal fuoco e lasciare raffreddare.
A questo punto aggiungere le uova e la farina e mescolare bene.
Imburrare e infarinare gli stampini ( li ho provati di tutte le misure, alla fine mi trovo bene con 6cm. di diametro ,cosi' non e' ne troppo grande e ne troppo piccolo , te lo mangi tutto con gusto e rimani con un po' di voglia )
Suddividere il composto negli stampini senza riempire fino al bordo, coprire con un foglio di alluminio e far riposare in freezer per 1 ora e mezza.
A questo punto mettere in forno caldo a 220° per 15 minuti.
Levare dal forno e lasciar riposare per 5 minuti, rovesciare gli stampini e servire caldi accompagnati da panna montata e gaurnizioni a piacere.
Questo passaggio diretto dal gelo al caldo permettera' allo sformatino di cuocere esternamante , ma dentro........rimarra' cremoso