Torta sette veli (ricetta)

Utenti ai fornelli

Torta sette veli (ricetta)

Messaggiodi Estaff » 28/11/2006, 20:57

Cristina

La ricetta è stata spostata nei Dessert - Torte farcite

Vi dico solo che è una goduria esagerata!Indescrivibile, favolosa, eccezionale!

Immagine

Immagine

questa à la lavorazione della carta musica:

Immagine

I pezzetti già tagliati

Immagine

Per decorare la cioccolata

Immagine

Si tratta di un foglio serigrafato per alimenti, una vera rivoluzione ... ce ne sono di mille disegni, ma le note mi fanno impazzire!
Si scioglie la cioccolata e si versa sul lato giusto del foglio, prima che si rapprenda definitivamente, si incide la cioccolata prefratturandola e poi quando à solida si stacca dal foglio.

I miei ed i vostri consigli:

Per il pralinato:
pari peso zucchero e nocciole, fare caramellare lo zucchero con una goccia di acqua, poi mettere le nocciole (prima si tostano un pochino) intere, versare tutto sulla carta oleata anche un pò unta, e livellare. Quando à ben freddo, rompere a pezzi e mettere nel moulinette, finchè diventa quasi una crema. Poi si può mantere nel vetro, chiuso, in frigo. Silvia

Per lo strato croccante:
anzichè 40 g. di corn flakes io ho usato 40 g. misti di corn flakes (meglio glassati, ma i miei erano semplici) riso soffiato pralinato al cioccolato e bianco (kellog's Coco pops chocokrispies).

Per il montaggio:
indispensabile il cerchio che avevo sottovalutato (va bene anche quello della teglia sganciabile, ma bisogna rispettare la misura da 24).

Per il pan di spagna al cioccolato:
è difficile con le dosi indicate, tagliare in 3 quel pan di spagna. Ho dovuto prendere il terzo strato dal freezer dove lo tengo sempre di scorta.
Il mio consiglio è di farlo direttamente in 3 tornate diverse stile pasta savoia così i dischi sono pronti e impeccabili e il taglio impossibile non li rovina.

Per la glassa:
non serve tutto quel tempo indicato! se si prepara al mattino già si può usare nel primo pomeriggio. Ricordare di togliere dal freezer la torta almeno un'ora prima del glassaggio e tenerla poi in frigo alcune ore prima di servire, in modo che la glassa asciughi perfettamente.

Per le finiture:
Io ho usato la decalcomania per alimenti con cui ho disegnato lo spartito, ma un'idea chic à quella di colorare in oro i quadrotti di cioccolata come la foto dell'originale.
Vi assicuro che il lavoro che c'è dietro, ve lo scordate appena la vedete finita... quando l'assaggiate poi... ricomincereste subito!

Come organizzarsi:
prima ho fatto il pds, mentre cuoceva ho preparato le bavaresi, quindi la pasticcera poi l'ho divisa secondo il peso indicato, in una ho messo la cioccolata e nell'altra la nocciola in due ciotole diverse. Ho montato la panna insieme per le due creme e ne ho distribuito metà per ogni ciotola. Già che c'era la cioccolatiera in giro ho fuso la cioccolata per lo strato col pralinato di nocciole e i corn flakes. Io purtroppo ho iniziato dalla nocciola da sbucciare, ma voi comprate la granella tostata che risparmiate un sacco di lavoro (schiacciare, spellare, tostare, pralinare e frullare).Quindi la dovete solo pralinare e aggiungere alla cioccolata fusa coi corn flakes. Messo in frigo questo disco mi sono fermata. L'indomani, a disco rappreso ho iniziato l'assemblaggio degli strati e messo in freezer tutto di mattina. Preparato subito la glassa e lasciato riposare. Nel tardo pomeriggio ho tolto la torta dal feezer (vero le 17 e alle 18 ho iniziato a glassare dopo aver intiepidito poco la glassa. Messa in frigo e mangiata la sera verso le 10 mentre ancora era morbida: voleva piu tempo per solidificare.Meglio lasciarla asciugare una notte in frigo.
Ultima modifica di Estaff il 20/12/2006, 0:28, modificato 5 volte in totale.
Estaff
User

Messaggiodi samuela » 04/12/2006, 14:18

visto il lungo ponte volevo cimentarmi anch'io in questa goduria....ma vi devo fare una domanda imbarazzante :oops: :oops: ...dove si trova la pasta nocciole (mi sembra di aver letto da qualche parte che l'hanno solo i pasticceri) o come la posso ricreare?

grazie samuela :lol: :lol: :lol:
Samuela
samuela
User

Messaggiodi Cristina » 04/12/2006, 16:51

Samuela la trovi dai pasticceri, nelle gelaterie (ma devi chiedere se ti fanno il favore di vendertela), mentre la vendono al pubblico i fornitori di articoli per pasticceri, o i negozi tipo:" dolce in casa" o "dolce hobby" rivolto all'utenza casalinga.farla è un pochino rischioso per il frullatore che va sotto sforzo e rischia di bruciarsi.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 05/12/2006, 0:13

Sam, io ho fatto per tanto tempo la pasta di nocciole..in casa...è buonissima, ma non à la stessa cosa purtroppo!
Con le macchine riducono le nocciole in un modo che non non potremmo mai purtroppo...
se riesci fattene vendere un poco e falla pure tu e senti la differenza...di pasta...
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi alizée67 » 09/12/2006, 20:06

Mamma mia!!!!! Ho appena letto la ricetta, non ci provo neppure, è troppo complicata e laboriosa per le mie capacità !!! :cry:
Ma va benissimo se ogni tanto mi guardo quella meraviglia, e sogno di averla davanti!!!!! :P
Immagine
alizée67
User

Messaggiodi Imma » 13/12/2006, 16:34

Dopo aver visto queste belle torte setteveli mi era venuta una voglia ..... passando davanti ad una pasticceria l'occhio è caduta su questa tortina monoporzione , non ho resistito comprata e mangiata insieme a Vanilla

Immagine[/url] :D :D :D che buona !!!!!!!
così Paoletta posso dire di avere mangiato una fetta della tua torta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 06/01/2007, 17:32

Come vi dicevo, con le nostre indicazioni e suggerimenti, anche il ragazzo di mia figlia ha fatto la "sette veli".
Vi mostro il risultato:

Immagine

Immagine

Questo è un tronchetto dolce di cui non so nulla a parte il fatto che era buonissimo!
Immagine
Ultima modifica di Cristina il 06/01/2007, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi padellina » 06/01/2007, 19:20

Mi era sfuggito questo post......
Complimentissimi a tutte le coraggiose che hanno provato la setteveli...certo Imma è stata la più "veloce".....

Un abbraccio forte forte

Rossy
padellina
User

Messaggiodi silvia » 06/01/2007, 21:39

splendida!!!! quel ragazzo è una meraviglia!!!!!
ha fatto veramente tesoro dei tuoi insegnamenti..ma credo abbia molto, molto di suo!! complimenti!!!!!! :D
e del tronchetto ne vogliamo parlare??? anche se c'è solo da dire..perfetto! :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 06/01/2007, 22:46

padellina ha scritto:Mi era sfuggito questo post......
Complimentissimi a tutte le coraggiose che hanno provato la setteveli...certo Imma è stata la più "veloce".....

Un abbraccio forte forte

Rossy

:lol: :lol: :lol: è vero Rossy ho dovuto sudare sette grembiuli :lol: :lol:

vedrai mi cimenterò prima o poi :?
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette