Cristina
La ricetta è stata spostata nei Dessert - Torte farcite
Vi dico solo che è una goduria esagerata!Indescrivibile, favolosa, eccezionale!
questa à la lavorazione della carta musica:
I pezzetti già tagliati
Per decorare la cioccolata
Si tratta di un foglio serigrafato per alimenti, una vera rivoluzione ... ce ne sono di mille disegni, ma le note mi fanno impazzire!
Si scioglie la cioccolata e si versa sul lato giusto del foglio, prima che si rapprenda definitivamente, si incide la cioccolata prefratturandola e poi quando à solida si stacca dal foglio.
I miei ed i vostri consigli:
Per il pralinato:
pari peso zucchero e nocciole, fare caramellare lo zucchero con una goccia di acqua, poi mettere le nocciole (prima si tostano un pochino) intere, versare tutto sulla carta oleata anche un pò unta, e livellare. Quando à ben freddo, rompere a pezzi e mettere nel moulinette, finchè diventa quasi una crema. Poi si può mantere nel vetro, chiuso, in frigo. Silvia
Per lo strato croccante:
anzichè 40 g. di corn flakes io ho usato 40 g. misti di corn flakes (meglio glassati, ma i miei erano semplici) riso soffiato pralinato al cioccolato e bianco (kellog's Coco pops chocokrispies).
Per il montaggio:
indispensabile il cerchio che avevo sottovalutato (va bene anche quello della teglia sganciabile, ma bisogna rispettare la misura da 24).
Per il pan di spagna al cioccolato:
è difficile con le dosi indicate, tagliare in 3 quel pan di spagna. Ho dovuto prendere il terzo strato dal freezer dove lo tengo sempre di scorta.
Il mio consiglio è di farlo direttamente in 3 tornate diverse stile pasta savoia così i dischi sono pronti e impeccabili e il taglio impossibile non li rovina.
Per la glassa:
non serve tutto quel tempo indicato! se si prepara al mattino già si può usare nel primo pomeriggio. Ricordare di togliere dal freezer la torta almeno un'ora prima del glassaggio e tenerla poi in frigo alcune ore prima di servire, in modo che la glassa asciughi perfettamente.
Per le finiture:
Io ho usato la decalcomania per alimenti con cui ho disegnato lo spartito, ma un'idea chic à quella di colorare in oro i quadrotti di cioccolata come la foto dell'originale.
Vi assicuro che il lavoro che c'è dietro, ve lo scordate appena la vedete finita... quando l'assaggiate poi... ricomincereste subito!
Come organizzarsi:
prima ho fatto il pds, mentre cuoceva ho preparato le bavaresi, quindi la pasticcera poi l'ho divisa secondo il peso indicato, in una ho messo la cioccolata e nell'altra la nocciola in due ciotole diverse. Ho montato la panna insieme per le due creme e ne ho distribuito metà per ogni ciotola. Già che c'era la cioccolatiera in giro ho fuso la cioccolata per lo strato col pralinato di nocciole e i corn flakes. Io purtroppo ho iniziato dalla nocciola da sbucciare, ma voi comprate la granella tostata che risparmiate un sacco di lavoro (schiacciare, spellare, tostare, pralinare e frullare).Quindi la dovete solo pralinare e aggiungere alla cioccolata fusa coi corn flakes. Messo in frigo questo disco mi sono fermata. L'indomani, a disco rappreso ho iniziato l'assemblaggio degli strati e messo in freezer tutto di mattina. Preparato subito la glassa e lasciato riposare. Nel tardo pomeriggio ho tolto la torta dal feezer (vero le 17 e alle 18 ho iniziato a glassare dopo aver intiepidito poco la glassa. Messa in frigo e mangiata la sera verso le 10 mentre ancora era morbida: voleva piu tempo per solidificare.Meglio lasciarla asciugare una notte in frigo.