PANETTONE........ IN MINIATURA
Ingredienti:
una spugnetta per il trucco
forbicine
pinzette
cutter
colla attaccatutto
un pezzetto di carta del panettone vero
un pezzetto di plastilina arancio
un pezzetto di plastilina marrone
un pezzetto di foglia di sigaro
½ cucchiaino di ghiaietta marrone del presepe
Tempo di cottura.... ehm!.... preparazione: 3 ore
Non avendo voglia di fare un vero panettone, mi sono cimentata in un'impresa che credo sia stata molto più difficile ma in compenso molto più soddisfacente, visto il risultato.
Cercate di capirmi: a me piace molto cucinare ma mi piace anche moltissimo fare le miniature!!!!
Ho tagliato due dischi dalla spugnetta del diametro di circa 2 cm. Uno dei due l'ho arrotondato con le forbicine per dargli la forma a cupola, tipica del panettone vero. L'altro l'ho lievemente ristretto sempre con le forbicine, per fare la base.
Li ho incollati uno sull'altro senza premere troppo per evitare avvallamenti e intanto ho preparato il rivestimento.
Ho tagliato un disco del diametro di poco meno di 2 cm nella carta marrone che solitamente riveste il vero panettone, e poi anche una strisciolina alta 12 mm e lunga abbastanza da avvolgere il mini panettoncino. Quindi ho incollato la carta sotto e intorno alla base di spugna.
Ho cosparso di colla la superficie a cupola e l'ho rivestita con la foglia del sigaro, con molta calma perchè si sbriciolava tutto, ho atteso circa ½ ora che si asciugasse e intanto ho preparato le mandorle.
Ho preso la ghiaietta del presepe e col cutter (e pazienza certosina) ho tagliato uno per uno i singoli pezzettini in quattro (avete presente quanto siano piccoli???) fino ad una misura tale che in proporzione potessero sembrare delle minuscole mandorle.
Ho nuovamente cosparso di colla la cupola del panettoncino e tenendolo a testa in giù l'ho pigiato leggermente sulle mandorle.