Cheese cake alle fragole
(light e senza cottura)
Per la base:
200 gr, biscotti digestive
100 gr, burro
1 cucchiaino di miele
Per la farcitura:
400 gr. ricotta
150 gr. zucchero
Vanillina
15 gr, gelatina in fogli ( la prossima volta ne metto 20 gr.)
1 cucchiaio di latte
200 gr. panna da montare
Per la copertura:
400 gr. di fragole
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di acqua
Topping alle fragole
Sbriciolare finemente i biscotti e aggiungere il miele e il burro fuso. Mescolare per amalgamare bene tutto. Foderare lo stampo con della carta forno (leggermente bagnata e ben strizzata sarà più semplice da posizionare). Versare il fondo di biscotti dentro lo stampo e livellare bene fino ad ottenere uno strato liscio e compatto, aiutatevi con un cucchiaio di acciaio.
In una ciotolina con dell’acqua fredda mettere a bagno la gelatina affinché si ammorbidisca.
A parte, a mano o con l’aiuto di uno sbattitore, mescolare bene la ricotta (filtrata) con lo zucchero e la bustina di vanillina. Montare bene fino ad ottenere una crema liscia.
Scaldare il lattere e scioglierci dentro la gelatina morbida e strizzata. Aggiungere quindi il liquido alla crema di ricotta e mescolare per far incorporare bene.
Montare la panna a neve ben ferma e aggiuungerla alla crema di ricotta, mescolare bene con una mestolo fino a che quest’ultima si sarà ben amalgamata con il resto della farcia.
Riprendere la base dal frigo, scegliere delle fragole piuttosto grando e tagliarle a metà. Disporle a raggiera sul fondo e ricoprire con la farcitura di ricotta e panna. Mettere in frigo per circa 2 orette, fino a che non risulterà bel solida e compatta. (io l'ho passata mezz'ora in freezer).
Servite con le fragole a dadini che avrete precedentemente saltato sul fuoco con acqua e zucchero. Un filo di topping alle fragole o frutti di bosco sarà il tocco finale per rendere questa cheesecake ancora più golosa.
Topping e fragole a dadini , li ho messi subito.
(meglio farla il giorno prima)
Finchè ci sono fragole e così buone poi!!!!
Questa cheese cake mi ha invogliata, perchè non ha il mascarpone e il philadelphia , che saranno pure buoni, ma parecchio pesanti a mio gusto...e il philadelphia è pure caruccio...