Torta Sacher
da Dolce Pasticceria
Ingredienti per la torta:
125gr burro
125gr cioccolato fondente
125gr farina, 6 uova
125gr zucchero
un pizzico di sale
Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta sciolto lasciatelo intiepidire da una parte. Iniziate a montare il burro con ¾ dello zucchero fino ad ottenere un composto soffice. A questo punto separate i tuorli dagli albumi e unite i rossi al composto uno per volta. Riprendete il cioccolato che avete sciolto a bagnomaria in precedenza e unitelo con la farina al composto.
Ora non vi rimane che montare a neve gli albumi assieme allo zucchero avanzato e a un pizzico di sale. Una volta montati amalgamate i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi. Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a forno già caldo a 180°C per circa un'ora. ( Mi sono bastati 45 minuti)
Ingredienti per la farcitura:
125gr di confettura di albicocche
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, se volete potete lasciarla anche per un pò in frigorifero. Una volta fredda capovolgetela e tagliatela a metà orizzontalmente.
Per rendere più fluida la confettura potete scaldarla in un pentolino per qualche istante in modo da rendere più semplice la farcitura della torta. Spalmatela su uno dei due strati e ricopritela con l’altro strato.
Mettete nuovamente la torta in frigorifero in modo che si compatti. Passate nel frattempo a preparare la copertura della vostra torta Sacher.
Preparazione della copertura della torta Sacher
200gr cioccolato scuro
55gr burro
100gr zucchero a velo
100ml di acqua
5 cucchiaini di confettura di albicocche.
Ne bastava anche 1/3 meno...
Per preparare la copertura della torta Sacher tritate il cioccolato e scioglietelo insieme al burro in un pentolino. In un altro pentolino portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci dentro il cioccolato fuso. Portate nuovamente il tutto ad ebollizione, dopodichè togliete il pentolino dal fuoco e sbattete il composto con una frusta e lasciatelo a temperatura ambiente in modo che rapprenda una certa consistenza.
Ora potete finalmente guarnire e servire la torta
Spalmate i 5 cucchiaini di confettura sopra la torta in modo che la copertura scivoli con maggiore facilità. Ricoprite l’intera torta e lasciatela indurire per almeno un paio di ore in frigorifero. Terminate la vostra creazione scrivendo sopra la torta, con l’aiuto di una sac-à-pochè dotata di beccuccio molto piccolo, la scritta “Sacher”. Infine, come prevede la tradizione servitela con una bella montagna di panna montata.
(confesso che ieri non mi sono ricordata che oggi è il compleanno della mia consuocerina e ho agito piuttosto in fretta, nella ricerca di una ricetta di pseudo Sacher, che mi accontentasse( la Sacher vera, impossibile, l'ho gustato solo a Vienna nell'omonimo Hotel) ma questa ricetta mi ispirava e mi ha accontentata parecchio, adesso speriamo accontenti anche la festeggiata )
Auguri Silvana!!!!