Ingredienti per 4 persone:
440 gr di pasta
1 kg di calamari
1 kg di cozze
250 di gamberi
400 gr di pomodoro o pomodorini
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 dito di vino bianco
Pepe nero e peperoncino
Niente sale!
Sventrare i calamari, spellarli, togliere il becco, gli occhi, tagliarli ad anelli e sminuzzare i tentacoli con un coltello affilato. Stropicciare le cozze una ad una sotto il rubinetto asportando la fibra verde, quindi metterle ancora sgocciolanti in una pentola senz'acqua a fuoco lento coperte. Sgusciare i gamberetti e tenerli da parte.
Preparare in un'ampia padella un soffritto d'aglio in olio d'oliva, appena inizierà a imbiondire, aggiungervi a fiamma viva calamari saltandoli per qualche minuto, quindi sfumare con uno spruzzo di vino bianco e aggiungervi il pomodoro spellato e tritato (o i pomodorini tagliati a metà).
Intanto sgusciare le cozze già aperte, filtrare l'acqua deposta e tenerla da parte. Calare quindi la pasta in acqua NON salata,
Scolare la pasta ben al dente e versarla sulla padella col pesce aggiungendo al bisogno l'acqua di cottura delle cozze e mescolando di frequente, aggiungere i gamberetti, le cozze sgusciate, il prezzemolo tritato, se piace POCO peperoncino e pepare abbondantemente. Appena la pasta sarà cotta, aggiungere un filo d'olio crudo e servire accompagnando con un buon vino bianco freddo.
NOTE: Il sapore naturalmente salato dei calamari e l'utilizzo dell'acqua deposta dalle cozze, renderanno il piatto saporito e superflua l'aggiunta di sale. Il vino bianco dev'essere poco e il peperoncino pochissimo per non "offendere" il delicato sapore del pesce.