Eccoci qui, il capodanno è passato e ora posso mettervi tutte le ricettine per benino, l'unica cosa che vi chiedo è un pò di pazienza per le foto, perchè sono ancora da scaricare ma provvederò appena possibile.
Cominciamo:
Mattina ore 10 preparazione antipasti:
Rotolini al salmone:
Ingredienti:
1 confezione pane al latte per tramezzini
1 confezione da 250 gr. di salmone affumicato
burro ammorbidito (o formaggio caprino o philadelfia)
1 mazzetto di rughetta
Passare leggermente col mattarello sulle fettine di pane in modo da appiattirle un pò, spalmarle col burro; io l'ho leggermente fuso per velocizzare.
Adagiare poi il salmone e la rughetta in quantità a piacere, ma non troppo perchè altrimenti arrotolando si rischia di rompere il pane.
Trasferire la fettina di pane farcita su un pezzo di pellicola, e aiutandosi con questa, cercare di arrotolare il più stretto possibile, cercando di non rompere le fette. A questo punto chiudere a caramella il rotolino e una volta finite le fette di pane mettere in un piatto, coprire con un panno umido e mettere al frigo. Prima di servire tagliare a fette non troppo sottili ed eventualmente rimettere al frigo coperte dal panno umido.
A parte questo ripieno, si possono farcire con qualsiasi cosa è un antipasto veloce e molto sfizioso;inoltre una volta mi pare di aver letto che si possono anche congelare, levare dal freezer, tagliare subito a fettine e lasciar scongelare.
Altro antipasto:per questo le dosi le ho fatte a occhio perchè quelle del libro dove ho preso (Piatti di festa. Gli antipasti)la ricetta mi sembravano poche.Scrivo quelle che ho utilizzato io..
Tartine a scacchiera
Ingredienti:
Pan carrè semplice
Pan carrè integrale o di segale
150 gr di burro
5/6 fette di salmone affumicato
150 gr di spinaci congelati
2 cucchiai di panna
Insaporire in padella gli spinaci con un pò di burro, appena si scngelano, salare e passare al mixer o al tritatutto.
Frullare il salmone con la panna.
Lavorare a crema 100gr di burro, di videre in 2 porzioni a una incorporare gli spinaci e all'altra il salmone.
Levare la crosta ai pani e proseguire la preparazione così: Spalmare una fetta di pane bianco col burro al salmone, adagiare sopra la fetta di pane scuro e spalmarla di burro agli spinaci,alternare fino a finire con una fetta di pane scuro (io ho usato 3 fette di pane bianco e 3 di pane scuro)avvolgere i blocchi in un panno umido e mettere in frigo per un'ora.
Togliere dal frigo e tagliare a fettine di circa un cm.
Spalmere di burro le fettine e creare dei blocchi alternando i colori del pane. Per esempio la prima fettina poggiata sul tavolo inizia con il pane bianco, la spalmiamo di burro e adagiamo sopra la fettina che inizia col pane scuro...ci ritroveremo con blocchi di pane con colori alternati.
Ricoprire col panno umido e mettere di nuovo in frigo un'ora.
Prendere dal frigo i blocchi e tagliare a fette dello spessore che preferite, io ho dovuto farle un pò più spesse perchè avevo messo poco burro agli spinaci sulle fette e quindi ogni tanto si staccava un pezzettino...bisogna tener presente che il burro fa da collante...
A questo punto potete servirle così, oppure tagliarle a metà ricavandone dei triangoli.
Credetemi è più difficile spiegarlo che farli, appena avrò le foto li posto così capirete tutto, anche se spero di essere stata chiara... :wink:
Il primo:per questo ho mischiato la ricetta di Paoletta e quella di mia zia...risultato ottimo (mi sono stupita di me stessa!) vi metto sempre le quantità che ho usato io
Tagliolini all'astice
Ingredienti per 11 persone:
1kg e mezzo di linguine (o tagliolini)
2 astici surgelati
2 bottiglie di passata di pomodoro
pachino a piacere
1 spicchio di aglio
olio
IMPORTANTISSIMO: Questo sugo va preparato prima! almeno la mattina per la sera.
Soffriggere leggermente l'aglio nell'olio, aggiungere i pachino tagliati a pezzetti e dopo un paio di minuti aggiungere la passata di pomodoro. Passati 5 minuti aggiungere l'astice ancora congelato, ma precedentemente sciacquato per togliere il ghiaccio che si forma in superficie. Cuocere per una ventina di minuti girando ogni tanto. Spegnere il fuoco. Prendere l'astice e tagliarlo a metà per la lunghezza (io la testa l'ho lasciata intera) e rimetterlo nel sugo, coprire e lasciar riposare il più possibile.
giunta l'ora del pranzo o della cena, mentre si cuoce la pasta, tagliare a pezzi l'astice e trasferire il sugo in una padella molto capiente. Scolare la pasta molto al dente (io ho fatto 4 minuti prima) e metterla nella padella col sugo, finire la cottura amalgamando bene la pasta al sugo.
Servire nei piatti con un pezzo di astice.
Inutile dirvi che se volete la parte migliore dovete scegliere le chele, che rischiando di sporcarvi tutte vanno aperte con lo schiaccianoci, ma che sono la parte con più carne...neanche la testa va buttata!
...il taglio dell'astice..il braccio così grosso e di Lorenzo, non il mio
Diciamo che come quantità per la passata potete regolarvi così: il pomodoro deve coprire l'astice. :lol:
Antipasto del secondo:
Sautè di cozze:
Ingredienti:
2 kg di cozze
Aglio
Olio
prezzemolo
1 cucchiaio di farina
Soffriggere l'aglio in un pò d'olio e aggiungere le cozze (già pulite). Coprire con un coperchio e lasciar aprire. una volta aperte aggiungere qualche foglia di prezzemolo (io la metto intera perchè il sapore del pesce deve sentirsi bene secondo me). Andrebbero lasciate intere, ma per comodità di spazio io le ho private della metà del guscio.
Se il sughetto è troppo liquido, si fa restingere con un cucchiaio di farina (faccio così quando ci condisco la pasta).
Gamberi al forno:
Ingredienti:
Gamberi
Olio
Limone
Prezzemolo
Vino bianco
Sale
Io generalmente uso le code di gambero surgelate della coop.
Lasciar scongelare le code, e sbucciarle.
metterle in una ciotola capiente e lasciarle marinare per 3/4 ore con un trito di prezzemolo (volendo anche aglio)e bagnare con succo di limone e olio sbattuti per bene insieme (tipo vinaigrette).
Mettere in forno a 180 fino a cottura.
Data la presenza del limone nella marinatura la cottura sarà più breve.
Il secondo:
Orata al forno con patate e funghi misti:
Ingredienti:
Ho usato:
3 orate da 1 kg l'una
patate
500 gr funghi misti surgelati
prezzemolo
olio sale
Le orate me le sono fatte pulire al negozio direttamente,le ho sciacquate e riempite con un pò di olio, sale e qualche fogliolina di prezzemolo.
Ho tagliato le patate a fettine sottilissime (ho un arnese che lo fa).
In una teglia coperta da carta da forno ho preparato il letto di patate, che ho condito con olio e sale, cosparso con un pò funghi ancora surgelati. Ho adagiato le orate e le ho ricoperte con altre patate e funghi condendo sempre un pò con olio e sale.
Ho messo in forno a 200 gradi per i primi 15 minuti e poi a 190 gradi per una quarantina di minuti circa, o comunque fino a cottura.
Le ho lasciate in forno coperte con un foglio di alluminio per non farle asciugare troppo fino al momento di servirle.
Il dolce:
Bavarese al limone:
Ingredienti:
4 tuorli
125 gr. zucchero
230 gr. di latte
50 gr. di succo di limone
scorza di limone grattugiata
12 gr. di colla di pesce
300 gr di panna montata
mezzo baccello di vaniglia (io ho usato una bustina di vaniglina)
1 disco di pds
Far ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Scaldare il latt con la vaniglina.
Montare nel frattempo i tuorli con lo uccher e la scorza di limone. aggiungere il latte caldo e cuocere a bagno maria questa crema inglese. E' pronta quando la schiuma scompare e vela il cucchiaio (direi circa 20 minuti a fuoco lento).
A fine cottura aggiungere i fogli di colla di pesce strizzati e appena si sono sciolti il succo di limone. Lasciar raffreddare. nel frattempo montare la panna e unirla alla crema cercando di non smontalra; versare in uno stampo; io l'ho foderato con un disco di pds leggermente ammorbidito con acqua e zucchero. Lasciarla in frigo per almeno 4/5 ore io l'ho preparata la sera prima e all'ultimo guarnita con fette di limone e quenelles fatte con la panna montata rimasta.
Che dire forumine mie mi sono stupita anche io di me stessa perchè non avevo mai preparato un menù tutto intero da sola, ero sempre stata aiutata dalla mia mamma...
Posso assicurarvi che se è stato facile per me sicuramente lo sarà anche per voi. Avevo paura di ridurmi all'ultimo momento, ma non è stato così: ho finito 2 ore prima della tbella di marcia, basta solo un pò di organizzazione :wink: .Spero riproporrete qualche ricettina che vi ho dato!
Grazie a tutte veramente, perchè senza il vostro aiuto e la vostra esperienza in questo anno non sarei potuta crescere così tanto! :lol: