Le cime di rapa (in sardegna le chiamano "broccoli napoletani, in campania "broccoli di foglia", "broccoli di rapa", "mugneli" "friarielli) sono l’ortaggio autunnale più gettonato delle valli appenniniche della Campania....nel senso che non c'è giorno che non vengano comsumate o come primo o come contorno o con la pizza o come farcitura di ....qualcosa.
In questa ricetta sono usate come farcitura di polpettone, ma le uso anche per farcire il pollo o il coniglio lasciati interi e cotti al forno, da provare anche le seppie ripiene.
Tralascio le virtù salutistiche di questa verdura...dico solo che bisogna ritornare ai prodotti del territorio e alla cucina semplice...ma darei l'ergastolo a certi cuochi che usano questi prodotti in modo moooolto creativo
Esecuzione
Mondare, far bollire le cima e ripassarle in padella con aglio intero ed evo.
Preparare il solito impasto di carne tritata con l'aggiunta di salsiccia privata del budello ed amalgamata all'altra carne.
Stendere l'impasto su carta forno,farcirla con le cime e formaggio che fonde (io ho messo dolce sardo), fare la caramella e mettere al forno.
Io ho cotto con il CRISP per 35 minuti, insieme alle patate