E' una salsa che trovo sovente nelle riviste, menzionata come adatta alle bruschette o ai crostini...io l'ho trasformata come condimento della pasta, perchè è digeribile (basta andarci piano con gli aromi), veloce da fare (uso il mo) e con poche calorie (se si misura l'olio a cucchiaini)
Cuocere le melanzane al forno o al mo, lasciandole intere, ma bucandole con i rebbi della forchetta. Io le metto al mo con funzione Jet per 4+4 minuti. Chi non ha questa funzione, oppure vuole usare il forno, si regoli toccando le melanzane, che sono pronte quando, da ambo i lati, sono cedevoli al tatto.
Sfornarle e tagliarle a metà
Con un cucchiaino togliere la polpa
Ne verrà fuori tutta, lasciando solo la buccia che va buttata
Raccogliere la polpa in una ciotola e frullarla con il minipimer, fino a montarla, dopo aver messo sale, olio, qualche goccia di limone (così non annerisce), un pochino di aglio, basilico (oppure prezzemolo o erba cipollina o origano), parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe o peperoncino....e quello che la fantasia vi suggerisce.
La foto è inguardabile...evoca altro ....la colpa è del fotografo ...ma è buonaaa
PS: non chiedetemi perchè si chiama così...anche nel web è tale...non ho mai mangiato il caviale VERO e non so se i due sapori sono simili