45 anni mio marito alvaro :
la base la torta savoi è della mia cara cognata maria ed eccola sperimentata:
x 5 uova :100gr. di fecola di patate,50 gr. di farina,150gr. di zucchero,1 sacchetto di vanillina,1 sacchetto di lievito chimico,sale
x10 uova :200gr. di fecola di patate ,100gr. farina,250gr. zucchero e 3 sacchetti di vanillina ,1 sacchetto di lievito chimico e sale
x 12 uova : 250gr. di fecola di patate o maizena,120 gr. di farina ,300gr. di zucchero,4 sacchetti di vanillina,2 sacchetti di lievito chimico,1 pz sale.
(io ho fatto quello con 5 uova con uno stampo tondo di 22cm)
mescolare l'albume col pz di sale ,e sbattere a neve. a parte mescolare i tuorli con lo zucchero vanigliato lavorandolo al mixer e in seguito aggiungere la farina a cui avrete già mescolato la fecola e il lievito .... x terminare col cucchiaio in legno unire l'albume montato a neve delicatamente.....mettere in uno stampo con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200c infornare e abbassare la temperatura a 150c
ora òra la crema non è altro che il cremino che mi ha insegnato un amica ,ma in origine il cremino al caffè,io l'ho dovuto adattare al cacao x farlo mangiare alle signorine ...
cremino :100gr. di zucchero a velo ,1 uovo ,cacao in polvere(o 10 gr. di caffè solubile x il cremino al caffè)
500gr. di panna montata ....
unisci lo zucchero a velo e cacao con un goccio d'acqua ,poi l'uovo amalgama bene e unisci alla panna che avrai montato ,ma attenzione ,semi montata ,viene più cremosa ....
appena pronta io ho messo lo stampo a cerniera con l'acetato attorno perchè il pds si è ristretto allora ho messo x questo l'acetato cosi quando ho messo il primo strato di pds con las solita bagna al rhum ho versato la crema di questo cremino e poi nuovamente lo strato di pds con bagna e l'ho messo in congelatore ,appena si è rappreso un pò ,ho decorato con pana semplice e tutto il resto dei decori ,e rimane ben fermo e quasi liscio il decoro laterale come nelle torte al gelato ...spero di essere stata chiara ho forse ho fatto confusione? se avrete bisogno di chiarimenti sono qui!