torta savoi,con cremino al cacao

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Rosa » 01/09/2012, 20:27

45 anni mio marito alvaro :
la base la torta savoi è della mia cara cognata maria ed eccola sperimentata:
x 5 uova :100gr. di fecola di patate,50 gr. di farina,150gr. di zucchero,1 sacchetto di vanillina,1 sacchetto di lievito chimico,sale
x10 uova :200gr. di fecola di patate ,100gr. farina,250gr. zucchero e 3 sacchetti di vanillina ,1 sacchetto di lievito chimico e sale
x 12 uova : 250gr. di fecola di patate o maizena,120 gr. di farina ,300gr. di zucchero,4 sacchetti di vanillina,2 sacchetti di lievito chimico,1 pz sale.
(io ho fatto quello con 5 uova con uno stampo tondo di 22cm)
Immagine
mescolare l'albume col pz di sale ,e sbattere a neve. a parte mescolare i tuorli con lo zucchero vanigliato lavorandolo al mixer e in seguito aggiungere la farina a cui avrete già mescolato la fecola e il lievito .... x terminare col cucchiaio in legno unire l'albume montato a neve delicatamente.....mettere in uno stampo con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200c infornare e abbassare la temperatura a 150c
ora òra la crema non è altro che il cremino che mi ha insegnato un amica ,ma in origine il cremino al caffè,io l'ho dovuto adattare al cacao x farlo mangiare alle signorine ...
cremino :100gr. di zucchero a velo ,1 uovo ,cacao in polvere(o 10 gr. di caffè solubile x il cremino al caffè)
500gr. di panna montata ....
unisci lo zucchero a velo e cacao con un goccio d'acqua ,poi l'uovo amalgama bene e unisci alla panna che avrai montato ,ma attenzione ,semi montata ,viene più cremosa ....
appena pronta io ho messo lo stampo a cerniera con l'acetato attorno perchè il pds si è ristretto allora ho messo x questo l'acetato cosi quando ho messo il primo strato di pds con las solita bagna al rhum ho versato la crema di questo cremino e poi nuovamente lo strato di pds con bagna e l'ho messo in congelatore ,appena si è rappreso un pò ,ho decorato con pana semplice e tutto il resto dei decori ,Immaginee rimane ben fermo e quasi liscio il decoro laterale come nelle torte al gelato ...Immaginespero di essere stata chiara ho forse ho fatto confusione? se avrete bisogno di chiarimenti sono qui!
Rosa
User

Messaggiodi Cristina » 02/09/2012, 7:36

Me la devo studiare per benino e poi ti chiedo. Intanto fai gli Auguri ad Alvaro da parte mia ;)
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 02/09/2012, 7:48

auguri Alvaro una bella torta per tuo compleanno
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi silvia » 02/09/2012, 8:32

Sarà stato felicissimo! è proprio un gran bella torta! Brava Rosa! auguri Alvaro! *superlol *superlol *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi anna » 02/09/2012, 9:21

Tanti auguri ad Alvaro e complimenti per la torta *adoro
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Rosa » 02/09/2012, 17:52

grazie da parte sua x gli auguri ,si era felice ,ma la mia torta non era ben allineata ......ora appena posso metto le foto della mia vacanza in belgio ,dove c'è un poutpourri di tanti posti : eurodisney ,olanda ,bruxelles ,grotte etc......prossimamente
Rosa
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette