Questa l'ha fatta Marisa che mi ha graziosamente passato anche la ricetta. Ieri mi sono cimentata ma la sua è molto più bella della mia. Non appena avrò le foto vi farò vedere anche quella.
Per adesso vi passo la ricetta spiegando bene i passaggi che ieri mi hanno messo in difficoltà.
FORESTA NERA (versione tedesca di Marisa Agosta)
Ingredienti:100 g di cioccolata fondente per l'impasto più quella per i trucioli
100 g di burro morbido
150 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
5 uova
100 g di farina
50 g di maizena
50 g mandorle macinate
1 cucchiaino di lievito
3 fogli di gelatina bianca
1 barattolo di ciliegie per dolci (g 680, sgocciolato g350)
1 stecca di cannella
chiodi di garofano
800 di panna
4 cucchiai di kirsch
trucioli di cioccolato
Impasto:* Rompere la cioccolata in piccoli pezzi, scioglierli a bagnomaria e lasciarla raffreddare.
* Fondere il burro.
* Montare le uova intere (prima scaldate a bagnomaria) con lo zucchero e la vaniglia, quindi aggiungere il burro fuso e freddo, il cioccolato sciolto e freddo, ed infine le farine ed il lievito setacciati insieme.
*Imburrare una teglia da 26, 28 cm di diametro. Riempire con l'impasto e infornare a 180° per 25 minuti. Appena intiepidisce, dividere la pasta biscotto in 3 parti.
Ripieno* Sciogliere la gelatina in acqua fredda.
* Sgocciolare le ciliegie con un colino e ammollare i chiodi di garofano (schiacciati) e la cannella nel loro liquido di governo (330 g) per qualche ora; porre quindi sul fornello portando ad ebollizione. Eliminare il chiodo di garofano. Strizzare la gelatina dall'acqua ed immergerla nello sciroppo di ciliegie ancora caldo. Lasciare raffreddare bene (se serve anche in frigo)
* Mettere da parte 12 ciliegine per la guarnizione.
* Montare bene con lo zucchero, la panna.
Composizione* Inumidire uno dei dischi di pasta biscotto, con del kirsh.
* Ricoprirlo con metà della gelatina di ciliegie raffreddata ( se si versa calda si rischia di vederla sparire assorbita dalla base biscotto non si otterrebbe quel delizioso effetto gelé).
*Distribuirvi sopra metà delle ciliegie sgocciolate.
* Ricoprire tutta la superficie del disco di panna che deve essere montata molto ferma,(consiglierei a tal proposito di aggiungere della colla di pesce, giusto quel poco che serve per dare struttura e resistenza ai tre piani della torta).
* Coprire col secondo disco e ripetere l'operazione.
* Chiudere col terzo disco
Rifinitura * Rivestire il dolce con uno strato sottile di panna. Mettere la panna rimanente in una sac à poche.
*Sciogliere della cioccolata fondente (65% di cacao) in un pentolino a bagnomaria e versarla su un ripiano di marmo. Spatolarla fino al raffreddamento. Lasciare rapprendere e con la spatola di metallo e grattarla dal ripiano in modo da formare i trucioli che distribuiremo ai lati e sopra la torta lasciando lo spazio per i ciuffi di panna.
* Disporre simmetricamente lungo la circonferenza 12 ciuffetti di panna. Su ogni ciuffo adageremo una ciliegina simbolo dei mesi dell'anno.
* Lasciare riposare un paio d'ore in frigo e servire fredda.
La foto in alto rispecchia esattamente la decorazione in Germania,dove spesso si decora anche con scagliette di cioccolata.
Questo invece è quello che è venuto fuori a me seguendo delle istruzioni molto sommarie. La torta era ottima ed è stata molto gradita. È appunto per questo che ho deciso di approfondire la ricetta e dare ampio spazio ai dettagli (che sono fondamentali) facendo tesoro degli errori.
Ringrazio le mie nipotine: Giulia per la foto e Valeria per la nota artistica