mercoledì 30 settembre 2009
la focaccia soffice
Traduzione per Silvia Ingredienti:
500gr farina w 250 (in alternativa farina 0 per pizza, con alto assorbimento)
farina 00 ma non Barilla, scegline una con l'11% di proteine170gr birra
150gr latte di mozzarella di bufala, tenuto in frigo in un bicchiere, per 1 – 2 gg.
(in alternativa 150gr di yogurt e 30gr di strutto)
io ho messo questi ultimi70gr patata lessata e schiacciata
50gr acqua
11gr sale
5gr lievito fresco
lievito di birra1 cucchiaino malto
se non ce l'hai non metti nienteSalamoia: 20gr acqua calda, 20gr olio evo, 4gr sale fino.
Sciogliere il sale nell'acqua molto calda, unire l'olio ed emulsionare.
Inizio ore 15:
poolish : acqua, 60gr birra, 110gr farina, malto, lievito
lasciamo raddoppiare e leggermente decadere (ca 90’)
prepara il lievitino e usalo quando va fuori lievitazione, cioè si abbassa. Su questo poi continuiamo la lavorazione. Versiamo nell’impastatrice la birra e tanta farina quanta ne serve per compattare la massa con la foglia, aggiungiamo la patata e facciamo andare finchè si ricompatta.
metti la farina ch ebasta per ottenere una cremina e lavorala con la frusta K finchè fa i fili lateralmenteIl latte di mozzarella si sarà solidificato in superficie, foriamo e recuperiamo la parte liquida, aggiungiamola all’impasto (o versiamo lo yogurt), insieme alla restante farina ed al sale, lasciamo incordare.
aggiungi lo yogurt,subito dopo il sale e poi tutta la farina a cucchiaiate mentre la macchina lavora. Deve diventare un impasto compatto che si aggancia alla K Inseriamo la parte grassa del latte di mozzarella (o lo strutto) e lasciamo assorbire, quindi fermiamo la macchina e montiamo il gancio.
Monta il gancioImpastiamo a vel. 1,5, finche non si presenta semilucido e farà il velo.
Continua fino ad avere un impasto bene arrampicato sul gancio e liscio in superficie. Per sapere se è pronto devi fare la prova del velo staccando un pezzetto di impasto e allargandolo in controluce per vedere se è trasparente e si può allargare sottileCopriamo e lasciamo puntare per 90’ (se abbiamo utilizzato lo yogurt, lasciamo raddoppiare).
Metti la pellicola sulla ciotola in modo che non entri aria e lascialo per 90 minutiRovesciamo l’impasto sulla spianatoia, diamo una sola piega a tre ed avvolgiamo lasco a filone.
dai una piega come quella della pasta sfoglia, a portafoglio, lasciando lento l'impasto in modo che conglobi ariaTrasferiamo in un recipiente con il coperchio e poniamo a 28° per 60’ (o attendiamo il raddoppio, se abbiamo usato lo yogurt).
Rimettiamolo sulla spianatoia ed allarghiamolo con le mani.
Prendi l'impasto da sotto quando lo allarghi, delicatamenteAdagiamolo, con la chiusura in alto, in una teglia da forno ben oliata con olio evo e , dopo poco, ribaltiamola. Finiamo di spianare l’impasto, cospargiamo con la salamoia e lasciamo raddoppiare a 28°.
La chiusura della piega fatta prima, mettila in alto e distendi l'impasto nella teglia oleata, poi rigiralo in modo da oliare anche l'altro latoPratichiamo le fossette (o affondiamo dei pomodorini), cospargiamo con sale grosso ed inforniamo a 220°.
Dopo ca. 8’, riduciamo la temperatura a 200’ e completiamo la cottura (8 – 10’)