Torta per Cresima
( Perlina )
Ingredienti:
due torte sette vasetti
una crema simil ferrero Rocher
bagna di acqua zucchero e rhum
gelatine di albicocche
pasta di zucchero sfumata appena di verdino
ghiaccia reale senza albumi con cremor tartaro e polvere di meringa
un fiore grande ,in questo caso: ho rifatto il giglio che ho imparato al corso
e due foglie , sempre in pasta di zucchero
palline argentate
nastro fantasia e nastro di tulle
Procedimento:
Pareggiare bene i lati delle due torte, tagliarle orizzontalmente , quindi bagnare con la bagna
Unirle bene, usando anche le briciole cadute nel taglio, ricoprire con la crema Rocher e coprire con le altre due fette di torta.
Passare su tutta la torta, lati compresi, un velo di gelatina di albicocche.
Colorare pochissimo, di verdino, la pasta di zucchero, stenderla e ricoprire tutta la torta, che ormai sarà stata posizionata sul vassoio di portata, con sotto carta forno, lisciarla per bene ( ho fatto come ho potuto )
Sistemare il fiore ( giglio) angolarmente ,sulla torta, cercando di nascondere lo stelo; sistemare anche le foglie.
Con la ghiaccia eseguire ricami, decorazioni a piacere.
Unire i nastri fantasia e tulle, e far scorrere tutto intorno alla torta, formando poi un fiocco alla chiusura.
A mia discolpa per le enormi imprecisioni, devo dire,, che la ghiaccia non mi ha aiutata per niente, faticosissima da usare, a momenti troppo molle, altri troppo dura....ci vuole ben altro per imparare ad usarla come si deve...ma spero per un po di non dover "ricamare" altre torte da cerimonia
L'ho consegnata questa mattina sul tardi e stasera vedrò se è piaciuta!
questa per vedere come dovrebbe venire la fetta al taglio
la torta finita ( ho ancora la colomba da da posizionare all'unione delle due foglie, , ma siccome a me non è che dica molto, aspetto , deciderà la Perlina)
Ho fatto anche un poco di confetti decorati, usando sia i classici che quelli a forma di cuore,fiorellini e foglioline di pasta di zucchero colorata, ghiaccia per incollare e il piatto contenitore è fatto tutto di zucchero ( Teresa docet! (poi trascriverò la ricetta))
Domani metto i link alle ricette, che adesso sono di corsa