mustaccioli morbidi calabresi al miele e mandorle

Utenti ai fornelli

Messaggiodi pamela 69 » 14/11/2011, 22:09

ciao ragazze non so se sto scrivendo nella giusta sezione io spero di si ma se non e´cosi me ne scuso !scrivo appunto qui perche´alla disperata ricerca di una ricetta calabrese che e´quella dei mustaccioli morbidi al miele e con le mandorle all interno che da noi in calabria si vendono alle fiere a ogni festa ! ora lancio a voi il mio sos se qualcuno di voi li conosce e ha la ricetta me la potrebbe dare ? e da tempo che li vorrei fare ma senza ricetta come faccio !ringrazio chiunque puo´darmi una mano *ciau
pamela 69
User

Messaggiodi Cristina » 15/11/2011, 8:41

Io non conosco la ricetta ma mi viene in mente la "sussa di miele" di Teresa. Te la linko qui e le dai un'occhiatina.
Sussa di miele.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi fulvia » 16/11/2011, 9:23

dal libro la calabria a tavola di Serra e Ferretti ho trocvato questa

Mostaccioli calabresi
miele 1=2 kg,
mandorle 250 gr,
zucchero 250 gr,
farina 650 gr,
uova 4,
cannella 25 gr,
chiodi di garofano 2,
arancia una.

Si preparano la sera prima e si infornano la mattina
Intiepidire tutto il miele, tostare le mandorle e pestarle finemente. Sulla spianatoia disporre la farina a fontana, mettere nel mezzo le mandorle pestate, il miele intiepidito , lo zucchero, la cannella , i chiodi di garofano pestati finemente, le uova intere e la scorza grattuggiata di un arancia. Formare un impastp e lavorarlo bene per una ventina di minuti. Tagliare dalla pasta dei bastoncini grossi quanto una noce e lungi circa 40 cm e date loro la forma di ciambelle o di lasagnette romboidali. Allineateli sopra una placca cosparsa di farina e infornateli l'indomani mattina.
fulvia
User

Messaggiodi mimma » 17/11/2011, 20:21

fulvia, conosco bene i mustaccioli di cui parli ma non conosco la ricetta. Non sono quelli di terry. In genere hanno la forma allungata e sono schiacciati. sono molto buoni
mimma
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette