Semifreddo bicolore

Utenti ai fornelli

Semifreddo bicolore

Messaggiodi padellina » 12/11/2011, 15:24

Ricetta copiata dal blog di Morena, io però ho fatto qualche piccolissima variazione, praticamente impercettibile.

Ingredienti del semifreddo tipo cheese cake

250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero Zefiro
145 gr di Yogurt bianco (un tipo poco acido, bastano anche 125 gr.)
250 gr di panna fresca
4 fogli di gelatina - 8 gr.
125 gr di cioccolato bianco
125 gr di cioccolato fondente dolce

Mettere a mollo la gelatina in acqua fredda.Montare 200 gr. di panna.Con le fruste montare il mascarpone con lo zucchero e poi unire lo yogurt. In un pentolino mettere 50 gr. di panna e scaldarla, poi scioglierci la gelatina ammollata, far intiepidire, quasi raffreddare. Unire la panna al composto di mascarpone mescolando delicatamente. Sentire con il dito (pulito!) che la panna con la gelatina siano quasi fredde e unire delicatamente al mascarpone.
Sciogliere separatamente i due cioccolati e far intiepidire. Dividere la massa bianca in 2 parti uguali e aggiungere a ciascuna un tipo di cioccolato.
Sembra difficile ma non lo è, basta far attenzione alle temperature, devono essere pressapoco uguali in tutti gli ingredienti, conviene lasciare il mascarpone, lo yogurt e anche la panna fuori dal frigo per un po' in modo che abbiano temperatura ambiente.
Riempire lo stampo con la base biscotto con l'impasto a cucchiaiate alternate di bianco e nero, poi con il manico di un cucchiaio o un coltello disegnare dei cerchi per ottenere la variegatura, battere un po' sul tavolo per uniformare e mettere in frigo per diverse ore, anche tutta la notte.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Base biscotto (sempre dal blog di Morena)
http://mentaecioccolatoblog.blogspot.co ... iardo.html

4 albumi
125 gr di zucchero
4 tuorli
125 gr di farina
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero, poi unire delicatamente i tuorli, il sale e la farina setacciata. Con la sac a poche e bocchetta larga fare un cerchio della misura desiderata e dei biscotti tutti della stessa lunghezza abbastanza ravivcinati. Cuocere in forno a 220° per 10 minuti scarsi, regolarsi sul proprio forno.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rossy
padellina
User

Semifreddo bicolore

Messaggiodi anna » 12/11/2011, 17:43

Che meraviglia e chissà che bontà!! *slurp
Complimenti Rossy, come al solito, sei super brava *superlol *superlol *superlol
anna

Immagine
anna
User

Semifreddo bicolore

Messaggiodi Cristina » 12/11/2011, 18:49

Che meraviglia!!!!!
Hai fatto un lavoro stupendo!! Pensavo tu avessi usato i savoiardi confezionati ... lo dico sempre io: tutto perfetto quello che fai!!
Mi dici se la base biscotto è morbida o croccante? cerco ancora una base ideal eper torte gelato :(
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Semifreddo bicolore

Messaggiodi missjkill » 12/11/2011, 19:46

mi sa che vengo a suonarti il campanello....... *esaltato
missjkill
User

Semifreddo bicolore

Messaggiodi padellina » 12/11/2011, 19:53

La base rimane morbida ma compatta, penso possa andare benissimo per le torte gelato, mentre i biscotti sono un po' più croccanti, è indispensabile cospargerli di zucchero a velo che poi fa la crosticina, ma io ne avevo poco, mi ero dimenticata di comperarlo. Nel mio caso la cottura non era l'ideale in quanto con il forno nuovo non ho ncora pratica. Con la dose di 4 uova viene tanta roba, per quello che ho fatto io sarebbe stata più che sufficiente la dose con 3 uova.
Rossy
padellina
User

Semifreddo bicolore

Messaggiodi silvia » 12/11/2011, 20:00

tu sei incredibilmente bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa *superlol *superlol *superlol *superlol

è uno spettacolo da vedere ( e l'occhio la sua parte la vuole ehhh!!!) e deve essere una squisitezza!!!! *slurp *slurp *slurp

complimenti, Rossy, tanti tanti complimenti per la tua bravura!!!!! *si *si *si *si *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Semifreddo bicolore

Messaggiodi Cristina » 12/11/2011, 21:43

Quindi consigliata. Grazie Ross!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Semifreddo bicolore

Messaggiodi Debbyna » 14/11/2011, 0:31

Ross Ross...che dire.... come sempre non ti smentisci. complimenti per la presentazione e sicuramente per la bontà. a vederla da quì fa venire l'acquolina in bocca. Bravissima!
Immagine
Debbyna
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette