Biscotti di San Martino

Utenti ai fornelli

Biscotti di San Martino

Messaggiodi Cristina » 11/11/2011, 9:21

Questo post è il frutto di un certosino lavoro della nostra Teresa, che ha elaborato la ricetta che segue dopo prove tecniche eseguite volenterosamente. La maestra perfetta!!! E di Vittoria Abbate, maestra dello zucchero fondente e delle glasse (erano mesi che la torturavo chiedendole di insegnarmi). Seguiranno le foto della messa in opera da parte di una piccola parte del gruppo di "panificatori folli" che si ritrova su FB per uno scambio culinario a tema "impasti e lievitati vari": quelle che il lievito madre, il pane, la pizza ..." Io, Loredana Rosselli e Letizia Noto abbiamo svolto un lavoro di manovalanza :P mentre ha girato come una trottola tra pensili, forni e caccavelle varie la nostra graziosissima ospite Maria Grazia Lo nigro. Ci ha sopportato con grande gentilezza e disponibilità il suo consorte. A tutti vanno i miei più sentiti ringraziamenti per avermi regalato un pomeriggio indimenticabile! (le foto le metto a puntate ok? devo fare pure una valigia oggi, perdono!)

Teresa Viscuso

Ingredienti:
1kg.farina00
150 g.di zucchero
100 g.di strutto
5 g sale
30 g lievito di birra
400 g di acqua circa
semi di anice q.b.
vaniglia
un pizzico di cannella

Bagna (solo per la versione "rasco", con crema di ricotta):
300 gr di acqua
150 gr zucchero
75 gr moscato

Procedimento :

Impastare tutti gli ingredienti far lievitare ,ricavare dei cilindretti arrotolarli su se stessi dando la forma al biscotto. Far lievitare nuovamente e infornare a 180° finche'sono dorati. Se volete il biscotto " rasco " vi fermate qui ! Tagliate la calotta e inumidite la base con la bagna prima di farcire con crema di ricotta. I biscotti destinati alla farcitura con conserva di cedro non vanno bagnati. Per il biscotto duro invece va infornato di nuovo da freddo nel forno caldo ma spento, questa operazione va ripetuta finche' il biscotto raggiunge la giusta " tracottatura". Spero di essere stata chiara, per qualsiasi dubbio chiedete pure! Baci

Procedimento:

far sciogliere lo strutto nella farina e zucchero strofinando con le mani, aggiungere il ievito sciolto nell'acqua e per ultimo il sale, gli aromi e tanta acqua per ottenere un impasto morbido ma sostenuto. Far riposare per 1 ora prendere dei pezzettini di pasta di circa 50 g. e formare dei cilindretti e formare i biscotti. Far lievitare e infornare a 220 gradi finche' sono dorati .Far raffreddare e mettere in forno caldo finche' non assumono la consistenza desiderata . Ciao

Note di Rosaria Musso:

se volete usare il LM 200 gr al posto del Lievito di birra(per 500 g. di farina)
La bagna e' di moscato miscelato con acqua e zucchero. So che in alcuni pasticceria utilizzano il marsala giovane.
Per completezza dell'informazione lo sciroppo e' con 300 g. di acqua fatta bollire con 150 di zucchero .Quando e' tiepido aggiungi 75 gr di moscato (alcuni usano il rum ma non ho idea delle dosi) ed una manciata di semi di anice da lasciare in infusione .(li levi prima di bagnare i biscotti).
Per il rasco un trucco che ho nella ricetta della mia nonna e' il seguente:
1) quando sono tiepidi tagliare la calottina
2) immergere le due parti del biscotto nella bagna e farne assorbire un poco ( non come le pesche perche' non puoi strizzare molto, devono essere abbastanza umidi)
3) a questo punto scavare (rascare) il pezzo del biscotto che deve ospitare la crema di ricotta con un cucchiaio
4) riempire di crema di ricotta, calottina sopra spolvero di zucchero e cannella se piace.
La mia ricetta con il lievito di birra passa direttamente dall'impasto alla formatura mentre in quella con il L.M. c'e' un primo accenno di lievitazione (non proprio portando al raddoppio ma alla ripresa), quindi la formatura e infine la lievitata.

Immagine
L'impasto

Immagine
La lievitazione dell'impasto

Immagine
La frammentazione dell'impasto (pezzetti di 70 grammi per una dose ottimale)

Immagine
La preforma: in cilindretto prima ... (20 cm di lunghezza)

Immagine
... arrotolato poi

Immagine
Pronti da far lievitare

Immagine
Pronti da infornare. Notare i panetti tondi a sinistra che utilizzeremo per la versione "rasco"

Immagine
Pronti da sfornare

Immagine
I panetti tondi da farcire con conserva di cedro e zuccata

Immagine
foto mossa ma passaggio importante: la bagna

Immagine
Farciti con crema di ricotta e decorati con zucchero a velo e un filino di cannella

Immagine
gelatina di albicocche sul biscotto rasco: aggrappante per la glassa

Immagine
copertura con zucchero fondente

Immagine
cioccolatino decorativo

Immagine
decoro con ghiaccia reale colorata

Il prossimo anno metteremo in cantiere anche alcune ore di lavoro in più per decorare meglio *marameo
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Biscotti di San Martino

Messaggiodi silvia » 11/11/2011, 11:02

sono troppo contenta *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol e aspetto con pazienza *si *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Biscotti di San Martino

Messaggiodi line » 11/11/2011, 11:23

ne ho assagiato uno quando ero a palermo buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee *slurp
Immagine Immagine
line
User

Biscotti di San Martino

Messaggiodi Terry » 11/11/2011, 16:56

CRI che dire sei stata come al solito troppo brava e paziente! *baciotto
E' stata una bellissima esperienza ,non solo culinaria ,ma umanamente coinvolgente ,l 'affetto e la simpatia che mi avete dimostrato mi hanno davvero commossa *tivibi !
Grazie di cuore a tutte le amiche che erano con me ieri ,ma anche a LIne e a Silvia che ne sono certa erano presenti con il cuore!! *baciotto
Terry
User

Biscotti di San Martino

Messaggiodi silvia » 11/11/2011, 19:33

Terry ha scritto:CRI che dire sei stata come al solito troppo brava e paziente! *baciotto
E' stata una bellissima esperienza ,non solo culinaria ,ma umanamente coinvolgente ,l 'affetto e la simpatia che mi avete dimostrato mi hanno davvero commossa *tivibi !
Grazie di cuore a tutte le amiche che erano con me ieri ,ma anche a LIne e a Silvia che ne sono certa erano presenti con il cuore!! *baciotto

Tu mi piaci! sei "umana" ,e anche una bella "umana" , ricca di ciò che doni...

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma dovessi farne anche solo due, ci provo ehhh!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *adoro *adoro *adoro

quindi dovete spiegare per benissimo anche i ripieni!!!! *slurp *slurp *slurp

Viittoria ci spiegherà la sua glassa? speriamo di si!!!!! *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Biscotti di San Martino

Messaggiodi padellina » 12/11/2011, 11:24

Saranno davvero buoni, ma la preparazione è complicata e lunga però! *no
Rossy
padellina
User

Biscotti di San Martino

Messaggiodi mimma » 12/11/2011, 14:58

Bravissima Cristina e come sempre chiarissima *superlol *superlol *superlol Che ti devo dire........ mi sacrificherò a festeggiare san martino dei poveri :P
mimma
User

Biscotti di San Martino

Messaggiodi fulvia » 13/11/2011, 8:14

Ho acquolina da giovedi, dovevano essere buonissimi.
fulvia
User

Biscotti di San Martino

Messaggiodi Cristina » 14/11/2011, 8:41

Fulvia la prossima volta ci organizziamo meglio *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Biscotti di San Martino

Messaggiodi anna » 15/11/2011, 19:56

Ah che meraviglia di biscotti *slurp *adoro *sbav
anna