treccine glassate+biscotti al cioccolato

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Rosa » 23/10/2011, 9:20

intanto ecco la ricetta delle treccine glassate:Immagine
x l'impasto:500gr. di farina bianca,una bustina di lievito di birra mastro fornaio,paneangeli,50gr. di zucchero,1 bustina di vanillina paneangeli,scorza di un limone grattugiato (io ho messo la scorza gratt.. di cristina di arance)100gr. di uvetta,1 cucchiaijno raso di sale,1 uovo,75gr. di burro,275gr. di latte tiepido(37-40c)
x rifinire:50gr. di burro morbido,50gr. di zucchero,1 uovo,125gr. di zucchero a velo.
setacciate la farinae mescolarvi il lievito mastro fornaio ,mettere nella planetariae mescolare alla farina col lievito zucchero,vanillina,scorza di limone(o di arancia)uvetta sale,uovo,e il burro liquefatto,lavorare appena l'impasto si solidifica,togliere dalla planetaria e lavorare con le mani,si deve sbattere a pugni chiusi riavvogendolo x almeno 10 min.in seguito infarinare e mettere nella ciotola ,a lievitare fino a che raddoppia di volume almeno un oretta!
montare il burro a spuma con lo zucchero stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare di circa 48cmx34cm....e tagliarla in 3 rettangoli di circa34cm.x16 Immagine
spalmare la metà del burro sul rettangolo d'impasto,e sovrapporvi il secondo rettangoloImmagineImmagine
spalmare il burro rimanente,e sovrapporre l'altro rettangoloImmagineinfornare comunque i biscotti a 170 c elettrico o ventilato x 10 min. circa
ora ritagliare 20 pezzi ( ma forse anche di più) di circa 8cmx 3 cm....prenderli dalle estremità e attorcigliarli premendo sulle punteImmagine
Immagine
mettere le trecce su carta forno e fare lievitare altri 20 min.infine spennelare con l'uovo e cuocere nella parte media del forno a 180-190c se elettrico o a gas,e a 160-170c se ventilato x 10-12 min.
appena le treccine saranno fredde spennelarvi la glassa che avrete fatto con lo zucchero a velo con 3 cucchiai d'acqua....
bicotti al cioccolato :
x l'impasto e 50 biscotti circa:325gr. di farina bianca,100gr. zucchero,sale,1 fialetta aroma limone,1 uovo,175gr. di burro,mezza bustina di lievito paneangeli
impastare tutti gli ingedienti e appena formate la palla d'impasto mettete in frigo x 30 min. circa e lavorate con le forme che volete poi la glassa ieri non mi è riuscita ,al cioccolato e in seguito ho messo il cocco grattuggiato e su quelli con la semplice glassa ho messo le nocciole tritate.
Rosa
User

Messaggiodi padellina » 23/10/2011, 12:43

Grazie grazie grazie per la prima ricetta, non la conoscevo e la vedo molto molto interessante. Pure la seconda mi ispira ma dovrei averne già una simile.

:D :D :D :D :D
Rossy
padellina
User

Messaggiodi silvia » 23/10/2011, 14:48

belle tutte e due le ricette! Ma anche a me vien voglia di provale la prima che , come Rossy, non avevo mai sentito e visto..hai una bella fantasia Rosa! grazieeeeeeeeeeeeee!!!! *bacio

Il mastro fornaio poi, credevo servisse solo per i "salati" ^_^
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Rosa » 24/10/2011, 5:42

no silvia è una ricetta di paneangeli ,ogni anno mi faccio mandare nuovi ricettari ,e calendario ,le treccine non hanno il gusto di biscotti ,ma un pò di brioscine sono più duri fuori ,morbidi dentro,e volendo visto che le mie figlie non mangiano l'uvetta la prossima volta posso fare con le gocce di cioccolato. la seconda ricetta sono biscotti semplici ....
Rosa
User

Messaggiodi Cristina » 24/10/2011, 7:18

In effetti è una bella ricetta!!! Mi sa che la rivedremo linkata presto :P brava cuginetta! *bacio
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 24/10/2011, 15:00

Io mi propongo per i vari assaggi!! Brava, Rosa
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 24/10/2011, 18:11

rosaria ha scritto:Io mi propongo per i vari assaggi!! Brava, Rosa

.....assaggia questa allora che sono diverse..non ho messo la glassa ;D ....

Immagine

grazie ancora Rosa, questa sera saranno un pensiero di ringraziamento ad un papà che passa a trovarmi....

sono buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 27/10/2011, 8:00

Brava Silvia! Io ho assaggiato quelle di Rosa *slurp
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Rosa » 27/10/2011, 9:04

GRAZIE CRI E SILVIA IN EFFETTI SI POSSONO FARE SENZA GLASSA ,MA SICCOME NELL'IMPASTO LO ZUCCHERO è POCO SI PUò FARE!
Rosa
User

Messaggiodi padellina » 27/10/2011, 11:04

Brava Silvia. Vorrei sapere se rimangono fragranti per qualche giorno o sono come il pane e i lievitati in genere che nel corso della giornata si seccano e induriscono. Sai io li preparerei il pomeriggio per mangiarli la mattina dopo. :D
Rossy
padellina
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette