Ricetta copiata dal sito video rai.tv de "La Prova del Cuoco" eseguita da Bertol durante la sfida "Anna contro tutti"
Ingredienti per 4 persone:
Per il ripieno :
- 4 mele renetta,
- 1 cucchiaio di zucchero,
- 1 cucchiaio di pinoli,
- 1 cucchiaio di uvetta,
- 1 noce di burro di malga
Per la pasta matta:
- 250g di farina bianca “00”,
- 125g di acqua,
- 50g di olio di semi,
- 1 cucchiaio di aceto di mele,
- 1 noce di burro,
- sale q.b.
Procedimento:
Per la “pasta matta”: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamarli bene fino ad ottenere un impasto morbido. Stendere la pasta molto sottile con l’aiuto di un mattarello.
Per il ripieno : Sbucciare le mele, tagliarle a dadi e condirle con lo zucchero, i pinoli e l’uvetta. Scottare le mele in una padella antiaderente con una noce di burro e successivamente raffreddare il tutto.
Porre il composto sulla pasta matta stesa e arrotolare. Spennellare con il burro di malga ed infornare a 200° per 15’.
Mie modifiche :
1) Non avevo le mele renette ed ho usato le Golden. Risultato ottimo ugualmente.
2) I liquidi indicati per la Pasta matta sono troppi per la farina da usare. Ho tolto 50 gr di acqua e 25 di olio.
3) E' meglio ovviamente scottare il ripieno prima visto che bisogna far raffreddare il composto prima di porlo sulla pasta matta.
4) La pasta matta si comporta un pò come una pasta composta solo con manitoba e acqua: diventa terribilmente appiccicosa e gommosa! Quindi bisogna tenere ben infarinata spianatoia e anche mattarello, tenendo conto che quando si tira ogni tanto "ritorna" la pasta.La pasta va tirata sottilissima fino a vedere la mano dall'altra parte.Con la dose nella ricetta me ne sono venuti due.(PS: La pasta fatta il giorno prima l'ho avvolta nella pellicola e deposta in frigorifero per più di 24 ore. Non ha subito variazione, solamente un pò più umida).
5) Alla fine, prima di infornare dice solo di spennellare con il burro fuso ma in trasmissione ha utilizzato anche un tuorlo d'uovo mescolato con il burro di malga ed è la cosa migliore. Seguendo la ricetta scritta senza mettere il tuorlo è troppo dura la pasta.
6) Io ho utilizzato margarina vegetale al posto del burro di malga e viene buono ugualmente.
7) Io girando solo una volta la pasta intorno al ripieno ho avuto problemi perchè in alcuni punti si è stracciata nel deporla sulla teglia poi nel mangiare lo strudel è poco consistente. Invece girandolo due volte ho visto che la consistenza è giusta e il gusto rimane ottimo.