torta strega ....44 anni alvaro

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Rosa » 02/09/2011, 14:18

Immagine
x 8/10 persone :( noi ci abbiamo mangiato in 13 e ne è avanzato x il vicinato )
x la base pds:5uova,200gr. zucchero,230gr. di burro,300gr. di farina,2 bicchierini di liquore strega,1 bustina di lievito,sale.
x la crema:4 tuorli,150gr. di zucchero,2 bicchierini di liquore strega,1/2l di latte freddo ,14gr. di colla di pesce,200 gr. di
mascarpone,2cucchiai di amido di mais.
x la decorazione:500 ml di panna montata zuccherata,gelatina di albicocche (ho usato la marmellata )cioccolato a scaglie ,colorante
giallo.
torta:lavorare a crema il burro con metà dello zucch.,in un altra ciotola sbattere le uova con lo zucch. restantefino ad ottenere una massa sostenuta .unite le due masse e aromatizzatele con il liquore strega.setacciate sul composto la farina col lievito e il sale.
amalgamate e versate in uno stampo imburrato e con il pangrattato in uno stampo di 25 cm circa e mettete in forno a 170 gradi x 60 min circa ma io l'ho fatto rimanere 40 e si è ben cotto..
x la crema:montate i tuorli in un tegamino ,con lo zucchero e aggiungete l'amido di mais,mescolate bene e diluite col latte freddo ,
accendere la fiamma moderata mescolare continuamente ,e addensate la crema e spegnete la fiamma.ammollate la colla di pesce in acqua fredda ,strizzatela e sciogliete nella crema calda.unite il liquore strega e lasciate intiepidire prima di aggiungervi il mascarpone .......io ho fatto il pds e la crema il giorno prima e vi spiego perchè.....
dividete la torta a metà e mettetela sul piatto col quale dovrete serv ire quest'ultima ....e chiudetela con un cerchioImmagine
versatevi sopra la crema fredda,Immaginerichiudete col pds e mettete in frigo....Immagine all'indomani cosi si fredda tutta si toglie il cerchio e io l'ho rifilata perchè la crema non era proprio in linea.......e si spennella sopra la torta e ai lati la gelatina di albicocche ,o marmellata che sia.Immagine
iniziare i decori col sac a poche bianco al centro e giallo ai lati ....le scaglie dicioccolato erano in origine x il bordo ma io ho peferito passargli un leggero strato di panna e i togo attorno x decorazione ,e le margherite erano di ostia cosi come le foglioline
gli amaretti migon ,e i cucchiaini li ho trovati da auchan erano di biscotti con cannella e zenzero
buona e stranamente l'hanno mangiata anche i bambini che di solito non amano il liquore e i miei cognati mi ringrazieranno glie li ho fatti addormentare tutti i piccini col liquore!!!!!ImmagineImmaginel'aggiunzione del numero è stata fatta dopo col cioccolato non mi andava di trapassare
con candele e roba varia-Immagine
Rosa
User

Messaggiodi Cristina » 02/09/2011, 14:29

Veroooooooooooooo!!!
AUGURI ALVARO!!!
Però se le foto te le ha fatte lui mi sa che la torta a sorpresa è andata a farsi benedire :)
Ma dove hai trovato lo Strega? A me non piace come liquore da sorseggiare (nella torta poi è tutta un'altra cosa sicuramente) ma tempo fa mio fratello che lo adora mi diceva appunto che non riesce a trovarlo.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 02/09/2011, 15:09

e brava la nostra pasticcera fantasiosa!!!!! *superlol *superlol *superlol *superlol

tutti a dormire di corsa dopo, eh? *ola

Complimenti, Rosa, come sempre fai cose sorprendenti!!!!!! *clap *clap *clap
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi anna » 03/09/2011, 8:06

Bravissima Rosa e tantissimi Auguri ad Alvaro!!! *superlol *superlol *superlol
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Rosa » 03/09/2011, 9:30

GRAZIE RAGAZZE ,CRI IL LIQUORE STREGA ERA UN DONO NELLE CESTE NATALIZIE MA DI SOLITO AUCHAN è MOOOOLTO FORNITO X LIQUORI CHE NON VEDEVO DA QUANDO ERO PICCOLA ,COME IL BOLS....IN BELGIO C'ERANO DI TUTTI I COLORI E SAPORI QUI NO MA UNO O 2 SI! IN EFFETTI DA BERE NON MI PIACE TANTO MA NELLA TORTA ERA PARTICOLARE
MI PIACEREBBE ,DOPO CHE HO VISTO IL GELATO DI SILVIA AL BAILEYS ,FARE UNA TORTA COL BAILEYS .....VEDREMO DI SPERIMENTARE ......
Rosa
User

Messaggiodi line » 03/09/2011, 15:45

che bella torta complimenti *slurp
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi padellina » 04/09/2011, 7:59

Auguri a Alvaro, bellissima la torta.

Complimenti Rosa, superbrava :D :D :D :D :D