Cake alla ricotta, mirtilli, limone ed alloro
dessert
la ricetta è di Edda Onorato, vi posto il link presente anche su fb
ma la trascrivo per nostra comodità:
200 g d' uova intere (4)
- 220 g di zucchero semolato + 30 g
- 300 g di ricotta fresca di pecora
- 220 g di farina + 30 g di maizena (amido di maïs)
- 1 cucchiaino da caffè (4 g) di lievito per dolci (baking powder)
- 2 grossi limoni non trattati (tipo siciliani o d'Amalfi)
- sale, 3 foglie d'alloro molto giovani (facoltativo)
- 80-100 g di mirtilli freschi
1. Scaldare il forno a 160°C.
2. Montare le uova con 220 g di zucchero finché diventano spumose e chiare. Mescolare la ricotta con un pizzico di sale, la scorza grattuggiata dei due limoni, il succo di un solo limone e le foglie d'alloro tagliate a pezzetti piccoli piccoli. Aggiungerla delicatamente alle uova poi incorporare la farina precedentemente setacciata con la maizena e il lievito.
3. Imburrare ed infarinare ( o usare carta forno) uno stampo da cake di 25-30 cm di lunghezza. Versare un terzo dell'impasto, cospargere con la metà dei mirtilli poi versare l'altro terzo e il resto dei mirtilli. Coprire con il resto dell'impasto. Lasciare margine sui bordi in quando il dolce gonfierà in cottura.
Cuocere per 40-45 minuti circa (la punta di un coltello o uno stuzzicadenti devono uscire asciutti tranne se si capita sui mirtilli ;-)
4. Nel frattempo, portare a bollore 40 g d'acqua con 30 g di zucchero poi aggiungere il succo dell'altro limone. Questa tappa non è obbligatoria ma permetterà di conservare meglio il cake e di accentuare il sapore del limone.
Versare lo sciroppo di zucchero sul cake e lasciarlo intiepidire sul lato (°), poggiato su una griglia. Sformare. Servire tiepido o freddo con mirtilli freschi. Coperto di pellicola si conserva benissimo fino all'indomani.
(°) io questa cosa di mettere di fianco la teglia, non la sapevo ed infatti ho chiesto...serve per far si che il dolce , raffreddandosi, non sgonfi , non solo, si scolla da solo, poi l'ho girato sull'altro lato, e appena freddo l'ho scodellato sul piatto