Lo sapete che non sono la sola folle degli impasti ... e infatti ripeto spesso a Paoletta che lei e Adriano mi hanno fatto un mega regalo che va oltre il corso di panificazione: mi hanno dato l'opportunità di conoscere un gruppo di persone splendide, con la mia stessa, se volete, "esagerata" passione per gli impasti. Non mi pare vero di condividere esperienze con persone della mia stessa città e fare affidamento su loro per le mille perplessità che sorgono. Adesso peraltro il gruppo si sta estendendo a quanti, pur non vivendo qui, hanno il piacere di tenersi in contatto su facebook con noi di " Quelle che ... il lievito madre". Ci sarebbe una cosina da correggere veramente, una e: si perchè adesso gli utenti sono anche dei signori (talmente in gamba agli impasti da meravigliare tutti). Comunque loro sabato scorso erano in tutt'altre faccende affaccendati quando noi femminucce ci siamo date un appuntamento on line per preparare insieme il babà. Esperienza bellissima, da ripetere senz'altro. Con loro c'è sempre tantissimo da imparare.
L'ideatrice:Ale
L'ispiratrice:Stefania
e noi che abbiamo aderito:Enza, Marisa (che a questo punto muoio dalla curiosità di conoscere) e Vittoria nostra, che conoscete già.
Andiamo al réportage delle mie malefatte
ore 9 tutti pronti? Via!!
ribaltare l'impasto ... si ma vuoi mettere con la spatola superprofessionale introvabile qui da noi?
Incorda ... incorda. Pure in prima velocità ce la fa ... però stranamente i tempi cominciano ad allungarsi rispetto a quelli di Ale che aveva iniziato in simultanea con me. mah
La prova del velo!!!! Piangeremmo quando attraverso il "window's effect" riusciamo a vedere oltre l'impasto. Come cosa? La Spisni vede San Luca, noi qui vediamo Monte Pellegrino e Santa Rosalia
Pronto per il riposino! Fa caldo ... ma deve stare a 28° e nella stanza ce ne sono solo 26 ... lo caccio sopra il frigo
Stranamente però, le altre stanno già formando e qui siamo si e no al raddoppio. Infornano e qui? Si va a rilento ... che sia colpa del lievito di birra scongelato? Shhhh!! Non ditelo ad Adriano per favore
Tanto comunque poi rimedio
Sforno la nidiata per fasce di età. Che cariniiiiiiiiiiiiiii!!!
Tutti insieme, appassionatamente
sfocata ma gli alveoli questa volta sono decisamente migliori rispetto alla prima volta
Lucidati e vestiti a festa per la foto importante
Che fine hanno fatto lo immaginate. Qualche dubbio ce lo teniamo per il prossimo corso e sono sicura che sarà ancora più interessante e magico, dopo queste "prove tecniche", calarsi nell'atmosfera della prossima lezione di sui babà.
Alla prossima!!