mimmi ha scritto:Bene allora, visto il successo, pur avendo fatto qualche errore, ieri ho avviato il secondo capocollo.
Il macellaio mi ha tagliato un pezzo di circa 2 kg e 800 gr. e quindi ho messo un pò più di sale e inoltre mi sono procurata il peperoncino dolce. Ma ridurrò di molto questi aromi
Se il diametro è maggiore del tuo precedente lavoro allora è giusto aggiustare la salatura (ma solo se il diametro è maggiore) e per farlo non devi aggiungere sale ma aumentare le ore di esposizione iniziale quindi portarle da 72 a 80 come ho fatto io col mio ultimo pezzo da 3 chili (peso a maturazione compiuta kg. 2,650. Saggia decisione quella di ridurre gli aromi della panatura. Il mio ultimo è veramente stupendo (Silvia ti aspetto col vino rosso) ma devo dire che non vale la pena spendere un sacco di soldi in più acquistando il lacerto a 14 euro chilo, come ho fatto io, visto che con tagli mooooolto più economici il risultato è comunque eccellente. La prossima volta vado di arista di maiale