MINESTRA CON RICOTTA MUSTIA

Utenti ai fornelli

Messaggiodi rosaria » 15/03/2011, 13:33

Per avere notizie sulla ricotta, leggete questo link
http://www.sardegnaagricoltura.it/docum ... 091516.pdf
Questo tipo di ricotta viene prodotta non solo in Sardegna, ma in tutte le aree ad economia pastorale del sud e trova largo impiego in cucina. Ad esempio si sposa benissimo con la melanzana

Per 3 persone
Preparare un sugo (cottura 15 minuti) fatto con 1 barattolo di pelati, in un soffritto di olio e porri. Sciogliere in esso 6 cucchiai di ricotta grattugiata.
Cuocere 300g di pasta (va bene qualsiasi tipo di formato) con il sistema risottato, inizialmente solo con acqua con bollore e SENZA sale (la ricotta è un po'salata). A metà cottura, proseguire la stessa versando non più acqua ma sugo (e poi ancora acqua se dovesse essere necessario).
Dopo un paio di minuti aggiustare eventualmente di sale. Servire con un'ulteriore spruzzata di ricotta
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 15/03/2011, 16:11

la ricotta mustiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa *superlol *superlol *superlol *superlol

*adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori *occhidifuori

che piatto da favolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. luce per i miei occhi e gocciolamento per il mio stomaco

oddi mi sento male...*barella

Rosaria, scusa, sei tu che hai detto che i biglietti per la Serdegna sono aumentati???? *pieta *pieta *pieta *pieta *pieta ma siamo sicuri????????????????????????????????

appena le "ragazze" si sistemano da qualche parte, vado a controllare *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi anna » 15/03/2011, 20:02

Che buon primo piatto... *adoro
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Cristina » 15/03/2011, 22:33

Questa è certamente quella che noi chiamiamo "ricotta salata" e che può essere semplicemente salata (molto salata) oppure infornata (che è meno salata epiù morbida). Dimmi Rosaria: la pasta risottata è tipica della cucina sarda o campana? Io l'ho mangiata col pesce, ma non ne conoscevo affatto la procedura per la cottura
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 16/03/2011, 8:33

Cristina ha scritto:Dimmi Rosaria: la pasta risottata è tipica della cucina sarda o campana? Io l'ho mangiata col pesce, ma non ne conoscevo affatto la procedura per la cottura

Cri, è una tecnica riscoperta e ribattezzata così negli ultimi anni.
In realtà è il modo di cuocere delle "minestre" nella cucina campana.
Ho messo minestra fra virgolette, perchè in campania non si dice "minestra di...." ma si dice "pasta e patate", "pasta e fagioli", "pasta e cavolfiore"....ecc e a questa dominazione corrisponde questa tecnica di cottura della pasta.
Per intenderci, le minestre si possono mangiare con la forchetta e non con il cucchiaio!
Il termine "minestra" ('a menesta) indica, invece, i piatti a base di sole verdure, soprattutto di quelle che crescono spontaneamente, ma anche di scarole.
La regina di tutte è "'a menesta maritata", che in talune zone si consuma addirittura per il pranzo di Natale
Ultima modifica di rosaria il 17/03/2011, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi luisa » 16/03/2011, 10:04

la ricotta salata in casa mia non manca mai... martina la usa al posto del parmigiano... io la mangio a scagliette... perchè molto saporita.. sarò una capretta?
luisa
User

Messaggiodi silvia » 16/03/2011, 10:37

rosaria ha scritto:
Cristina ha scritto:Dimmi Rosaria: la pasta risottata è tipica della cucina sarda o campana? Io l'ho mangiata col pesce, ma non ne conoscevo affatto la procedura per la cottura

Cri, è una tecnica riscoperta e ribattezzata così negli ultimi anni.
In realtà è il modo di cuocere delle "minestre" nella cucina campana.
Ho messo minestra fra virgolette, perchè in campania non si dice "minestra di...." ma si dice "pasta e patate", "pasta e fagioli", "pasta e cavolfiore"....ecc e a questa dominazione corrisponde questa tecnica di cottura della pasta.
Per intenderci, le minestre si possono mangiare con la forchetta e non con il cucchiaio!
Il termine "minestra" ('a menesta) indica, invece, i piatti a base di sole verdure, soprattutto di quelle che crescono spontaneamente, ma anche di scarole.
La regina di tutte è "'a menesta maritata", che in talune zone si consuma addirittura durante il cenone di Natale

*bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi luisa » 16/03/2011, 12:00

Rosaria ... adottami! io adoro tutte le minestre... se poi con tante verdure.... *sbav *sbav *adoro *adoro *adoro *adoro *superlol *superlol *superlol *ciau *ciau *ciau
luisa
User

Messaggiodi Cristina » 16/03/2011, 18:49

Che bello! Mi incanto a leggerti. Aspetta che mi vado a cercare la minestra maritata che non mi è nuova ...
Cristina
User

Messaggiodi Cristina » 16/03/2011, 18:52

Trovata!

Pasticcio di borragini

Messaggiodi rosaria » gio gen 27, 2011 11:47 am
Non ho detto che non mi piace....non l'ho mai assaggiata, quanto meno da sola.
Dico così, perchè è diffusissima anche nelle campagne del mio paese dove si andava a raccogliere "a menestrella" cioè le 7 verdure che occorrono, insieme alla scarola, per fare "a menestra maritata".
Scusate i "francesismi" *ola *ola *ola

*ok
Cristina
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette