Torta di Buon Compleanno a Silvana!!!
(la mia cara consuocera)
Ingr.
= Per la torta:
5 uova
340 gr. zucchero
380 gr. farina 00
170 ml acqua frizzante a temperatura ambiente
la buccia e il succo di 1 arancia
170 ml. olio di arachidi
½ bustina lievito vanigliato
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero e versare lentamente l’acqua frizzante, lavorare finchè è tutto ben montato. ( Si avrà un impasto piuttosto morbido e bollicinoso)
Con un cucchiaio ,incorporare, alternando, la farina setacciata con il lievito, il succo dell’arancia, la buccia grattata dell’arancia e l’olio.
Infine montare a neve gli albumi ed incorporare all’impasto, dolcemente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti ( fare la prova stecchino)
Teglia diametro 30/32.
Io con queste dosi ho fatto due torte più piccole,e una l’ho tenuta per fare questa che vi mostro (l’altra pappata)
= Per la crema all’arancia:
500 ml. succo di arancia
2 uova intere
60 gr. di farina
150 gr. di zucchero
Procedimento:
Sbattere leggermente le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed amalgamare bene, unire il succo di arancia.
Mescolare senza far formare grumi e ponete sul fuoco fino a far addensare la crema.
Lasciar raffreddare.
= Per la glassa al cioccolato:
250 gr. cioccolato fondente
200 gr. panna fresca
1 foglio gelatina
Un goccio di brandy ( facoltativo)
Procedimento:
Mettere la gelatina in un contenitore con due cucchiai di panna .
Far scaldare la restante panna, aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e lasciarlo sciogliere bene sempre rimestando, quando è tutto sciolto, aggiungere la panna con dentro la gelatina ormai ammorbidita, mescolare bene, spegnere e far riposare fino a che diventa tiepida.
= Per la bagna:
acqua,zucchero, succo d’arancia
= Assemblamento:
Sistemare la torta su una grata, con sotto carta forno.
Tagliare in orizzontale la torta, togliere un poco di interno, sia nel sotto che nel “coperchio” e bagnare le due parti con la bagna.
Tenere le briciole da parte.
Mettere nella base, la crema all’arancia ormai fredda e ricoprirla con il coperchio della torta.
Versare la glassa al cioccolato, partendo dal centro e lasciandola “colare” (magari aiutatela con un spatola, ma poco poco eh!)
Con il colore alimentare verde in polvere, colorare le briciole rimaste e (io ho usato le mani) farle aderire al bordo della torta.
Purtroppo le orchidee ( in pasta di zucchero) hanno subito danni mentre le posizionavo..pazienza, terrò la mano più leggera la prossima volta ...e anche la glassa...vabbè forse perchè era di ciocc fond