Cristina ha scritto:Io li ho tenuti in frigo: quello da 2,500 kg per 30 giorni, qualche giorno in meno quelli più leggeri e tutti si sono conservati benissimo. Comunque il prossimo pezzo lo faccio da 2,500 per evitare, come dice Luisa che venga troppo salato, oppure riduco le 72 ore sotto sale ... la stagionatura invece va sempre bene perchè anche se pesa meno e lo lasci 30 giorni va bene lo stesso.
Comunque Cristina la storia del liquido che esce mi fa impazzire. Paoletta aveva detto che non doveva accadere, ma poi la Roberta ha confermato che sì, qualcosina esce.
A me è uscito il liquido la prima settimana, tanto è vero che ho cambiato le due carte ( forno e paglia), due volte, per farlo stare asciutto.
Ho anche parlato con un macellaio che fa queste lavorazioni e mi ha detto di stare tranquilla e che è normale. Anzi ha aggiunto " ti suggerisco di bucarlo" e così ho fatto, tra il cambio della prima e della seconda carta.
Ora è asciutto. "Dorme" nella parte alta del frigo in attesa di stagionatura....Speriamo bene!
Che devo fare secondo te, oltre ad annusarlo ogni tanto?