C'è già una ricetta di pepetto, ma questa è un po'meno calorica, perchè non ci sono panna ed olio.
Tagliare a pezzi un pollo, lasciando la pelle. Sbattere leggermente 2 albumi con un pizzico di sale, poi aggiungervi tanta senape fino ad ottenere la consistenza di una crema morbida.
Immegere in essa i pezzi di pollo, poi rotolarli in una panatura fatta di pane grattugiato, sesamo, un abbondante cucchiaio di parmigiano grattugiato e rosmarino tagliuzzato. Una volta sistemati nella teglia (foderata di carta forno leggermente unta), spruzzare ancora con un po' di sale.
Infornare in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti, poi abbassare a 180° per altri 15 munuti. I tempi sono indicativi, perchè dipendono dalla grandezza dei pezzi.
Variante: Usare solo petti di pollo, ma tenendo conto che essi, se sottoposti a cottura prolungata, diventano stopposi. Per ovviare a ciò, involgerli in una fetta di pancetta e poi procedere al rivestimento. Occhio ai tempi di cottura: forno alto e toglierli appena la panatura indora.
Se non volete usare la pancetta, cambiate metodo di cottura: friggeteli! Saranno ancora più buoni....il fritto è sempre più buono....anche se le calorie....schizzano