La ricetta c'è già, ma rimetto le dosi per il versilia
Lievito madre ottenuto con 8g di starter +200 di manitoba + rinfresco con 100g di manitoba
500g di farina 00
5 uova
100g di burro ammorbidito
100g di zucchero
4 cucchiai di rum o strega
1 limone grattugiato
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Si mette la farina a fontana, con gli altri ingredienti al centro, lievito compreso e si incorpora lentamente il tutto e si lavora per 30m. Si ottiene un impasto un po' vischioso, perciò è consigliabile lavorarlo in una terrina...o con l'impastatrice che io...non ho usato . Si versa nella pentola-fornetto (inburrata ed infarinata) un po' alla volta, facendo mucchietti ravvicinati e si lascia lievitare al caldo e avvolto in una coperta fino a quando in superficie non compaiono le bolle. A me ci sono volute 10 ore. Poi ho usato la consueta procedura di cottura
Il risultato è stato splendido....non ci speravo, tanto che non ho fatto foto intermedie. Naturalmente cotto in forno, per 1ora a 180°....sarebbe stato anche superiore
NB: è una sorta di brioche non dolcissima (ma si può aumentare la dose di zucchero), adatta alla prima colazione. Andrebbe guarnito con cappa e confettini, ma i miei non gradiscono. Si conserva morbido per più giorni e anche se si indurisce, pucciato nel latte è buonissimo! Ma io l'ho tagliato a fette che metto in congelatore
SPERO CHE LA CATTIVA QUALITA' DELLE FOTO LASCI VALUTARE LA LIEVITAZIONE