Crostata per il the.....
ma non solo
Ingr:
300 gr. farina
100 gr. burro sciolto
100 gr. zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
un cucchiaino di latte
mezza bustina di lievito vanigliato per torte o un pizzico di ammoniaca ( che giuro non si sente affato!)
marmellata a vostro gusto, o anche nutella mescolata a ricotta
Procedimento.
Accendere il forno a 180° ( io uso il ventilato qundi 25 minuti a questa temperatura sono perfetti).
Impastare tutti gli ingredienti insieme.
Non c'è bisogno di riposo in frigo.
Togliere un pezzetto di pasta per la "griglia" o decorazioni.
Stendere la pasta infarinando un poco il mattarello ( io la stendo direttamente sulla carta forno e della stessa misura della teglia) e aggiustare lapasta facendola risalire un copo verso il bordo della teglia, con i rebbi della forchetta "disegnare" il bordo:
Versare sulla pasta la marmellata o quel che si è scelto.
Con la pasta avanzata, fare dapprima dei rotolini lunghiiiiiiiiiiiiiiim, che poi schiacceremo con il mattarello ( se proprio si vuole esagerare, rifilarli con la rotella dentata) e sistemarli a mo di grata trasversale , sulla marmellata.
Infornare per 30 minuti forno statito 180° o 25 minuti forno ventilato 180°.
Questa crostata, non credo di averla mai postata, ma vista quella di Mimma e Rosa e visto che qui in casa non manca mai, e considerato che oggi la dovevo fare..eccola qui
Di rado io faccio la grata, uso sempre qualche decorazione per usare i tanti stampini che ho e che noi tutte abbiamo... oggi poi, ho voluto usare questi stampi meravigliosi con tutte le formine di un servizio da the ( donatimi )
Ha pochi grassi e pochi zuccheri, considerando che è una frolla..certo la marmellata è dolce....buona, veramente.