Pasta ch'ì vrocculi arriminati

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Cristina » 19/01/2011, 21:53

Immagine

Immagine

Immagine

Per la ricetta sto lavorando
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi luisa » 20/01/2011, 9:12

siiiiiiiiiiiiiiiiii questa è spettacolare!!!! non so cosa siano i vrocculi (broccoli???) ma solo perchè ci sono gli spaghetti con il pomodoro è bellissima e la mangerei anche adesso!!! *superlol *superlol *superlol *superlol
luisa
User

Messaggiodi Imma » 20/01/2011, 10:00

mammmammmmia che buonaaaaa *slurp non conoscevo la versione al sugo *superlol l'ho sempre fatta in bianco
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 20/01/2011, 20:52

crocculi,broccoli,cavolfiore, come vuoi, gnammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

che meraviglia di piatto!!!!! ma io mi domando, a volte le persone si straziano per fare un piatto di chissachè e di chissaqualegusto...questo è un grande piatto!!!! *superlol *superlol *superlol *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 20/01/2011, 21:57

Si, cavolfiore verde. Lo chef è mio marito stavolta. Adesso che mi ha mandato la sua ricetta, ve la copio qui:
Ingredienti per 6 persone

1 cavolfiore verde medio

8 filetti di acciughe

1 grossa cipolla

100 grammi di estratto di pomodoro* oppure 200 grammi di concentrato di pomodoro (meglio se doppio concentrato)

una manciata di uvetta passa piccola, meglio se "passolina" (varietà usata in Sicilia piccola e nera) e una buona manciata di pinoli.

700 ml di passata di pomodoro

* Nota: l'estratto è un super-concentrato di pomodoro molto usato in Sicilia, si ottiene per disidratazione della passata su tavole di legno esposte al sole, oggi anche industrialmente.

Procedimento:

Dividere il cavolfiore in ciuffetti, lavarlo e quindi lessarlo bene tenendo da parte l'acqua di cottura.

In un tegame soffriggere la cipolla e sciogliervi le acciughe. Aggiungere passoline,
pinoli, passata di pomodoro e concentrato. Lasciare cuocere e aggiustare sale e pepe.
Bollire la pasta nell'acqua di cottura del cavolfiore: il formato
ottimale è "reginella" o "margherita", in mancanza si possono usare le bavette. A fine
cottura scolare la pasta e saltarla in tegame col condimento, quindi impiattare.

Spolverizzare su ogni piatto una manciata di "mollica atturrata" cioè pangrattato
moderatamente tostato in padella con un goccio di olio d'oliva e condito
con sale, pepe e un cucchiaino di zucchero.

Esiste anche la variante bianca, senza pomodoro con lo due bustine di zafferano da aggiungere alla pasta una volta scolata.

Che dite, ci serve come chef? ^_^
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 21/01/2011, 11:51

e lo domandi???????????????????????????????? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, è un grande chef!!!! *superlol *superlol *superlol *superlol
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 21/01/2011, 17:03

In napoletano "pasta e cavalusciure" *ihih
Io non faccio sbollentare i cavolfiori, ma li metto direttamente a cuocere nel sugo.
La versione napoletana prevede la pasta "ammiscata", altrimenti detta "munnezzaglia"
La parola "ammiscata" sta ad indicare che è pasta di vari formati.
"Munnezzaglia", invece, è una terminologia più antica e sta ad indicare una cosa che possono ricordare solo Silvia ed Anna: una volta la pasta si vendeva sfusa e i negozianti la compravano confezionata in sacchi o casse, alla fine dei quali si depositava quella in parte frantumata che, mischiata e venduta a prezzo di...saldo, veniva usata dai più poveri per le minestre e i minestroni.
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 21/01/2011, 20:23

verooooooooooooooooooooo!!!! pozzo di scienza, ma anche di carissimi ricordi!!!!! *abbraccio *bacio
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi anna » 21/01/2011, 20:24

Che buon primo piatto!!! *slurp
anna

Immagine
anna
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette