questa è una ricetta antica della mia provincia "Campobello di Licata" è un timballo molto ricco di pasta a forno. Ho guardato nel web e non esiste la ricetta , ma viene solo citata, sono contenta di pubblicare sul nostro ricettario l'esecuzione di questo piatto. Mia sorella ha la suocera di questo paese ed ha imparato a farlo così l'altro giorno mi sono proposta come aiutante e ci siamo messe al lavoro.
E' un timballo di ziti (formato di pasta) tagliato in due, farcito con un ragù di polpette, uova abbontanti, pecorino o grana. Ogni famiglia ha il suo segreto nella preparazione c'è chi mette i cavolfiori lessati abbinato al pecorino.
Anticamente si prepavara solo per il 24 giugno festa di san Giovanni ma adesso oltre nelle feste più importanti si prepara anche la domenica.
piatto unico - ricetta regionale sicilia
LU MPURNATU (timballo di pasta al forno)
per 10 persone
1 Kg di pasta ziti cotti al dente spezzati in due
polpette da preparare con 500 gr. di vitello macinato e 500 gr. di maiale macinato, n.4 uova, formaggio grana, pepe e sale q.b., dopo aver dato la forma, friggere.
N.2 bottiglie di sugo, preparare un sugo e poi aggiungere durante la cottura le polpette, continuare la cottura.
formaggio grana
N. 14 uova intere
esecuzione
prendere una teglia grande versare come base n.3 uova statture con un pò di sale e del grana.
in una insalatiera versare la pasta al dente , a parte sbattere con una forchetta n.6 uova, aggiungere alla pasta e dare una mescolata, poi dare una spolverata di formaggio grana , prelevare dalla pentola dove c'è il sugo alcune polpette e schiacciarle con una forchetta tipo ragù , mescolare insieme alla pasta, aggiungere alcuni mestoli di sugo. Versare metà di pasta nella teglia, fare uno strato di polpette schiacciate, formaggio grama e altre 2 uova sbattute, altro strato di pasta, polpette schiacciate, grana , sugo e n.2 uova sopra la pasta, serve per fare una bella crosticina.
Mettere a forno a 180° per 1 h. è importante che sopra la pasta si formi una gratinatura dorata, dorata.
uscita dal forno fare riposare la pasta per 1 h. per poterla affettare come una torta.
è inutile dire che è troppo buona, pesantuccia ma è un piatto unico oppure si serve una fetta piccola e continuare con il secondo.
non ho la foto del tortino intera ma avevo preparato una teglietta piccola per la mia famiglia e arrivata a casa ho fotografato quella.