Nuova sperimentazione con versilia.
Il mio è quello più grande (credo 28 cm) in realtà nella ricetta bisognava utilizzare uno stampo da budino da 22 cm di diametro per 10/12 cm di altezza e metterlo in forno per 60 minuti nella parte centrale a 200 gradi.
Io invece ho voluto utilizzare il versilia ed effettivamente la dose va bene per quello più piccolo da 24 cm...in questa si è lievitato più che poteva ma non è arrivato a mezza pentola.
Quindi prendete voi le dovute misure..... parto dal consiglio che comunque doppia dose mi pare troppa.... ho paura che si attacchi al coperchio!
Io ho utilizzato gli stessi tempi che uso con la ciambella bar....intorno ai 50 minuti per l'ultima parte della cottura.
Ingredienti :
- 300 gr. farina "00";
- 150 gr. di zucchero;
- 150 gr. di burro;
- 3 uova;
- 1 tuorlo;
- 6 cucchiai di latte (io ne ho utilizzati esattamente 10);
- 3 cucchiai di rhum;
- 40 gr. di cioccolato fondente;
- 1 bustina di lievito in polvere;
- 1 pizzico di sale fino;
Per guarnire: zucchero a velo.
Uova, burro e latte fuori da frigo per usarli almeno da mezzora.
Il burro tagliato a pezzetti in una ciotola da lavorare con lo zucchero almeno per 10 minuti con un cucchiaio di legno fino a quando il burro non diventa soffice e cremoso.
Unire i 4 tuorli, uno alla volta, lavorando sempre con il cucchiaio.
Mettere il rum poco per volta. Incorporare la farina con il lievito setacciandola ed alternandola con i cucchiai di latte. Se il composto è troppo consistente unire altri cucchiai di latte.
Il cioccolato che avrete già tagliato a pezzetti da 5 mm più o meno va incorporato.
I tuorli già montati a neve molto ferma, andranno amalgamati a un cucchiaio per volta.
L'impasto va versato nel Versilia imburrato ed infarinato con gli stessi tempi della ciambella bar : 10 minuti al minimo del fornello, 15/20 con la fiamma quasi allo spegnimento del fornello e altri 40/50 al minimo del fornello.
Per il forno.... forno preriscaldato 200 gradi per 60 minuti.
Spolverizzare quando è tiepido e servire.