LO STRUTTO

Utenti ai fornelli

LO STRUTTO

Messaggiodi rosaria » 03/11/2010, 8:55

Mia mamma faceva così:
*Privava della cotenna un pezzo di lardo(quello che ha leggere venature di carne, ed è leggermente rosato….mi pare che si chiami “lardello”),
*lo passava al tritacarne,
*lo metteva in una pentola,
*frapponeva fra essa e il gas uno spargifiamma (possiamo usare quello del versilia)
* lo lasciava andare a fuoco lentissimo, girandolo ogni tanto.
Quando cominciava a sciogliersi,
* ne prelevava con il mestolo
* lo filtrava, lasciandolo colare in barattoli.
NB: il colore è leggermente ambrato e la consistenza liquida....solo raffreddandosi diventa bianco e solido
Quando il lardo era diventato molto trasparente,
*spegneva
* lo schiacciava con lo schiacciapatate per raccoglierne i residui
Quello che rimaneva (i ciccioli, in napoletano cicole, in sardo gerde) venivano salati e si mangiavano o così oppure si faceva il tortano *adoro *adoro
All'epoca dello strutto me ne infischiavo....ma dei ciccioli e tortano *adoro *adoro *adoro *adoro
Immagine Immagine
rosaria
User

LO STRUTTO

Messaggiodi silvia » 03/11/2010, 15:45

Rosaria, grazie!!!! Lo ripeto, io sono una grande fan dello strutto...non sò se riuscirò mai a provarci..ma è da tempo che è nelle ricetta da provare....con le tue spiegazioni poi, mi sento ancor più attratta *si *si *si

aggiungo qui una tua perla ( che hai scritto tempo fa) : da Rosaria:
"""
Quando comprate il lardo, fate attenzione che abbia una buona venatura di carne: avrete meno strutto, ma ciccioli più buoni.
Dico questo, perchè i macellai tendono a rifilare lardo puro che vendono più difficilmente, mentre l'altro lo danno come pancetta. Se poi volete fare un esperimento, tagliatene qualche fettina sottile, mettetele, condite a strati, in un piccolo contenitore (in modo che siano ben schiacciate) cosparse di sale grosso, pepe in grani schiacciati, semi di finocchietto.
Alla prossima occasione che fate bruschette, quando esse sono ancora sulla graticola, prima di prenderle, adagiatevi sopra una fetta (pulita dell'eccesso di sale!) e fatela riscaldare....poi....pensatemi!! """"

Se riesco a mettermi calma, una volta o l'altra *blinko ...mi piacerebbe tanto provarci!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

LO STRUTTO

Messaggiodi anna » 04/11/2010, 6:45

Grazie per tutte queste spiegazioni....chissà se riuscirò anch'io a farlo!!!! *slurp
anna

Immagine
anna
User

LO STRUTTO

Messaggiodi Cristina » 05/11/2010, 22:22

AhhhhhhhhhhhhhhhhhhhH!!! Bellissimo post!!!!!!!!!!!!!! Lo devo fare!!! Adesso lo strutto mi serve per le frolle ei reginella quindi ci tengo a farlo in casa. Grazie Rosaria!!! Ho solo un problema: non ho il tritacarne ... se lo metto intero o a pezzetti va bene lo stesso?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

LO STRUTTO

Messaggiodi rosaria » 06/11/2010, 6:53

Va benissimo tagliato a pezzettini piccoli a punta di coltello....ci impiegherà un po' in più!
Ma non ce l'hai un macellaio amico?
Immagine Immagine
rosaria
User

LO STRUTTO

Messaggiodi Cristina » 08/11/2010, 1:32

Ottima idea! Me lo faccio tritare dal macellaio dove compro le cotenne *ok
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette