ciao a tutte signore mie grazie a rosaria ho avuto questa ricetta, che ho fatto con i cachi provenienti dai miei alberi ho fatto le dosi per la metà della ricetta, questi sono gli ingredienti
Ingredienti:
l.1 di purea di Cachi
g. 30. di Colla di Pesce
g. 300 di Sciroppo di Zucchero
(200 ml di acqua e g.100 di Zucchero)
g.150 di Meringa all’italiana
(g. 50 di albumi e g.100 di Zucchero)
l. 1 Panna fresca
succo di un limone q.b.
n. 2 dischi di pan di Spagna (diametro cm. 15)
Bagna per dolci
Ingredienti:
g. 45 succo di Cachi
g. 200 Zucchero semolato
ml.130 di Acqua
g. 125 Rum
ed ecco il procedimento con le relative foto
Preparare la meringa cotta montando gli albumi, versare a filo lo zucchero cotto a 120°C, continuare a montare fino a che la massa risulterà fredda.
Lavare i cachi, privarli del picciolo e della buccia, omogeneizzare la polpa al mixer con il succo di limone. Passare al colino fine la purea unirla allo sciroppo e alla colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta a bagnomaria.
(purea e succo per la bagna)
Montare la panna non troppo e amalgamarla alla purea di cachi e alla meringa cotta.
panna semi montata e panna semi montata con purea di cachi (niente meringa, non mi è uscita )
preparare il pandispagna.
pandispagna crudo e cotto
Versare il composto in uno stampo terminare con un disco di pan di Spagna bagnare con una bagna al rum e succo di cachi.
bagna per pandispagna
pandispagna semi immerso nel composto cremoso
dopo dodici ore il pandispagna sarà un pò più asciutto e la si gira su un vassoio.
guarnire con panna (in questo caso panna e scaglie di cioccolato fondente.
una volta tagliata dovrebbe risultare più o meno così.
la torta mi è uscita bene, anche se era la prima volta che tentavo di decorare una torta
comunque era buona, vi aspetto per l'ora del the. ciaoooooooooooooooooooo
ps: spero che le foto vi aiutino a capire meglio