silvia ha scritto:niente pane grattugiato
ti dico come li faccio io e le mie dosi:
Per la pasta:
400 gr. di farina 00
4 uova
Fare la sfoglia e stenderla , con la nonna papera, (io stò alla penultima tacca che altrimenti sono troppo sottili e non trattengono il ripieno)
Per il ripieno:
1 kg. di spinaci
3 uova
3 etti ricotta romana
noce moscata
sale, pepe
formaggio grattato, tanto quanto basta per far si che tutto il composto amalgamato insieme stia ben sodo (senza che rimanga proprio dritto in piedi ehhh)
Per gli spinaci, io faccio così: li faccio cuocere, poi scolo e strizzo bene bene, quindi li faccio saltare in una padella con un poco di olio, sale, quindi li trito a mo di pappetta.
Se voglio farli più romani, metto pecorino anzichè parmigiano.
Ahhh, niente stampo, metti il ripieno diviso a mucchietti sulla sfoglia, ripieghi coprendo e schiacciando bene la pasta, sia tra i mucchietti che alla congiunzione della pasta, quindi pizzichi stretto tra i mucchietti. Con la rotella dentata, ritagli i tortelli.
Se serve, sono qui
rosaria ha scritto:Li ho sempre visti fare da mia madre....mai con il pane grattugiato!!
Se la ricotta è troppo morbida, al massimo, direi di mettere solo tuorlo e niente albume. Anche le erbette ben strizzate possono essere addensanti....come il formaggio grattugiato.
Se proprio ci fosse bisogno di un addensante, io direi semola fine....e non è una mia invenzione...solo un adattamento all'uopo di un' usanza della cucina ogliastrina.
Comunque, ti metto un sito sui ravioli (è di un napoletano )
http://www.ravioli.it/ricette.htm
Torna a Discutiamo le nostre ricette
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti