PAN'E SABA

Utenti ai fornelli

PAN'E SABA

Messaggiodi rosaria » 30/10/2010, 9:06

Non è questo
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1
che è una sorta di torta, in uso a Quartu
Non è quello di Ilbono che ho fatto da poco....ma non lo trovo (forse non l'ho messo) che è più povero...praticamente sapa, farina e aromi,
ma è la versione "classica" e più diffusa, sia pure con una miriade di varianti....nella quantità dei vari ingredienti.
Io ho sequito la ricetta inserita nella pubblicazione "la cucina sarda" del quotidiano L'unione Sarda, però dimezzando il lievito e la sapa e variando la composizione della farina. Tenete presente che io ho impastato 1Kg di farina
INGREDIENTI
500g di farina 00 (io ho messo metà 00 e metà manitoba9
60g di mandorle pelate e sminuzzate + decorazione
60g di noci sgusciate e tagliate
60g di pinoli
60 di uvetta passa
1/2 litro di saba (io ho usato questa dose MA in un kg di farina) + spennellatura
40g di lievito di birra (io ne ho usato 25)
latte qb per sciogliere il lievito. Io ne ho usato di più ....per sopperire al dimezzamento della saba
un pizzico di Saporita ed uno di cannella
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Sciogliete in un po' di latte appena tiepido il lievito di birra, e impastate la farina versando la sapa, gli aromi, il latte con il lievito e altro latte fino ad ottenere un impasto della consistenza di un normale pane
Mettere a lievitare per una decina di ore ore
Immagine
A parte, sminuzzate la frutta secca e lasciate ammorbidire l'uva passa per qualche minuto in acqua fresca.
Scolata l'uvetta, unitela assieme alla frutta secca all'impasto, aggiungendo il sale, ed impastate ancora fino ad ottenere un composto morbido e uniforme.
A questo punto dividete l'impasto in panetti (io li ho fatti della grandezza di una grossa arancia) e.....armatevi di pazienza: la lievitazione è lentissima....io ho fatto il primo impasto giovedì mattina ed ho infornato venerdì sera....ma, come sapete, la lievitazione segue sentieri misteriosi *fischietta considerate che la saba e la frutta secca la rallentano
Io ho "bendato i pani, affinchè non si allargassero, ma si alzassero
La decorazione con le mandorle conficcate in superficie va fatta ora
Immagine
A lievitazione avvenuta, infornare a 180° per 40 minuti (questa pezzatura!!)
Quando è ancora caldo, spennellate i pani con altra sapa e, a piacere, guarnitelo con palline di "traggera" e lasciate raffreddare
Immagine
Immagine
*sudato *sudato *sudato *sudato *sudato *sudato
Ultima modifica di rosaria il 30/10/2010, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
rosaria
User

PAN'E SABA

Messaggiodi silvia » 30/10/2010, 10:12

Rosaria, ti sono venuti da perdercisi dietro *si *si *si *si *si

Bellissimiiiiiiiiiiiiiiiii, e molto molto invitanti!!!! *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp

Questa è davvero una ricetta storica e stupendamente eseguita, lasciatelo dire, io in sardegna lo sai ci sono stata quasi di casa...ma le persone "sarde" che ho conosciuto non hanno mai fatto un così bel pan'e saba...

Io non credo neppure che ci riuscirei, quella lievitazione, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, ma caspita se solo becco la sapa!!!!!! *superlol potrei anche "pazientare" ^_^

Complimentissimi !!!!!!! *clap *clap *clap *clap *clap *clap e grazie per la ricetta così ben spiegata!

( ehmmm...ce ne è rimasto almeno uno???????? *adoro )
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

PAN'E SABA

Messaggiodi anna » 30/10/2010, 12:36

Grazie per la ricetta!! *si
Chissà che buoni *slurp
anna

Immagine
anna
User

PAN'E SABA

Messaggiodi Cristina » 30/10/2010, 14:12

Eh già ... le misteriose vie della lievitazione *ola Eppure, Rosaria, azzarderei una dosuccia di lievito più piccolina anche se mi rendo conto che l'impasto è pesante. Ormai per me sta diventando una smania quella di ridurre all'osso il lievito negli impasti.
Mi spieghi come hai "fasciato" i pani? hai ritagliato della carta forno e l'hai spillata?
Potrebbe tornare utile il metodo prima o poi
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

PAN'E SABA

Messaggiodi rosaria » 30/10/2010, 14:47

Cri, ma già così ci ha impiegato 2 giorni per lievitare *frigno
Secondo me, doveva lievitare un pelino in più, ma ho temuto che si inacidisse *noncolpitemi
Per fasciare i pani, ho fatto strisce di carta forno chiuse a caramella, niente materiale infiammabile o scioglibile, perchè non avevo ben chiaro se toglierle per la cottura....come poi è avvenuto
Immagine Immagine
rosaria
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette