torta a riccio

Utenti ai fornelli

torta a riccio

Messaggiodi Rosa » 28/10/2010, 10:04

questa era una ricetta di alice a scuola l'ho fatta x andare da mimma

150gr.di burro
100 gr. di zucch.
200gr. di mandorle a lamelle
200gr. di biscotti secchi
1 uovo
2 cucchiai di cacao amaro
biscotti macinati da impastare con il burro sciolto lo zucchero,e il cacao
aggiungere il tuorlo e montare a neve l'albume e incorporarlo formare il riccio e in seguito mettere le mandorle a lamelle .e il naso con la ciliegia candita et voila .....mettere in frigo x 2-3 ore prima di servirlo Immagine
Rosa
User

torta a riccio

Messaggiodi silvia » 28/10/2010, 16:05

Bello, bello , bello!!!! sei stata bravissima, come sempre del resto! *si *si *si

Anche io e Cristina, lo abbiamo fatto...ma non sò se con la stessa ricetta *notiprego

Rosa, complimenti davvero!! ( che ha detto Mimma? e i suoi ragazzi, hanno gradito ehhh???? *ola )
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

torta a riccio

Messaggiodi Cristina » 28/10/2010, 21:26

Ma tu guarda quante sfaccettature ha questa ricetta: il porcospino di Rosa ha la ricetta che somiglia al salame di cioccolata; qui ho ripescato queste due versioni.

Tiramisù

Torta gelato

Mi piacerebeb trovare anche la versione di Silvia . HELP!!!

Che hanno detto i bimbi, Rosa?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

torta a riccio

Messaggiodi cinzietta » 29/10/2010, 9:20

un riccio troppo carino!
*wow
cinzietta
User

torta a riccio

Messaggiodi silvia » 29/10/2010, 9:43

ma sapete che non lo trovo più nel forum ^_^ ..ma magari ho cercato male, comunque rimetto il tutto ;D

la ricetta è di propat (ancora quando si era nel forum della Prova del cuoco) copincollata pari pari ed io così l'avevo fatto:

Porcospino
"
Faccio un Pan di Spagna (io metto 150 g di zucchero con 4 uova un pizzico di sale e una bustina di vanillina frullo per 20 min. poi aggiungo con movimenti dal basso verso l'alto 150 g di farina 00 poi in forno a 180° per 40 min)
400 g mascarpone
160 g zucchero
25 cl caffè
2 tuorli
50 g cacao

Sciogliere 60 g. di zucchero nel caffè bollente e farlo raffreddare
Montare il mascarpone con 100 g zucchero unire i tuorli e 6 cucchiai di caffè continuando a lavorare il composto finchè è spumoso
Tagliare il PdS facendo una base ovale non tanto grande(io di solito lo faccio in una teglia tonda così per avere l'ovale tolgo una bella striscia centrale che poi utilizzo per fare gli strati che stanno sopra), bagnare con caffè stendere uno strato di composto al mascarpone
poi mettere sopra altro PdS bagnare di caffè e poi mascarpone un altro piccolo strato di PdS bagnare con caffè poi col mascarpone coprire tutto .
Decorare con pinoli tostati e una leggera spolverata di cacao
Sul davanti fare una mascherina di cartoncino a triangolo infilando uno stuzzicadente e, tenendola sollevata con una mano(la faccio tenere da qualcuno) spolverizzare di cacao. Così viene il musetto e dove c'era lo stuzzicadente resta bianco.
Fare gli occhi con due chicchi di cioccolato al caffè.

Consiglio di fare i vari strati di Pds anche a pezzi e provando l'assemblaggio più opportuno prima di bagnarlo.
Quando lo mangiano anche i bambini io uso caffè d'orzo o misto e viene ugualmente buono.
E' un dolce molto buono e ad effetto "

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

torta a riccio

Messaggiodi Rosa » 30/10/2010, 8:12

si cristina è stata alice a dirmi che la ricetta l'aveva fatta scuola x un compito di grammatica e mi ha supplicato di farlo x andare da mimma .......non c'era il marsala in questa ricetta ma come lo facevo in quella versione era moooolto meglio
Rosa
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette