Ciao! Giusto l'altra sera ne parlavamo in chat e le idee erano tante. Vediamo di riordinarle al meglio. Certo la macchina in verticale è un'impresa difficilotta ma le amiche avevano trovato dei link molto interessanti che possono servire da guida. Se fosse "posata" sul vassoio (per intenderci: con l'obiettivo all'insù) tutto sarebbe piu semplice. Ma andiamo per gradi:
per l'obiettivo secondo me è perfetto l'impasto con riso soffiato e MMF che ho usato io per la
Torta scatola di fiori.
A parte il fatto che lo puoi "colare" in uno stampo improvvisato, appena asciuga si presta anche ad esser modellato, quindi è molto versatile. Ti cerco la ricetta che ho certamente tra i miei appunti se ti serve.
Per la copertura vedo bene sia il MMF che la PDZ . I colori devono essere rigorosamente Wilton in gelatina, non usare coloranti in polvere se non vuoi innescare una bomba sotto la tua opera faraonica, come è successo a me.
La base della torta potrebbe essere in pds oppure una torta al cioccolato come questa:
Ingredienti per 6 persone
150 g. di latte
140 g. di olio di semi
280 g. di zucchero
250 g. di farina
50 g. di cacao amaro
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina
400 g di panna
1 Barattolo di nutella da 400g
Preparazione
In un contenitore versate latte, olio, zucchero, farina e uova.
Aggiungete cacao, lievito in polvere e vanillina.
Frullate il composto ottenuto precedentemente.
Versate il composto in uno stampo di forma rettangolare precedentemente imburrato.
Infornate a 180°C per 40 minuti.
Tagliare a strati quando raffredda e farcire con nutella o crema simil ferrero rocher. Rivestire con panna montata.
Ti cerco adesso le ricette di pdz e mmf e aggiungo. Aspettiamo anche i suggerimenti di Silvia e delle altre e intanto, come mi suggerisce Line, chiamo Angela a darci una mano: lei è la fata delle torte del forum.
Qui vedi la sequenza per incollare la copertura alla tortaSeguuono ricette
Ricetta per le caramelle marshmallows500 g di zucchero
3,5 dl acqua
1 cucchiaio di glucosio
30 g gelatina
2 cucchiai acqua di fiori d'arancio (facoltativo)
2 albumi montati a neve soda
zucchero a velo
amido di mais (maizena)
Fate sciogliere lo zucchero con il glucosio in 2 dl d'acqua a fuoco moderato, mescolando in continuazione
portate lo sciroppo a ebollizione, senza più mescolare, alzate il fuoco e cuocetelo fino a 127°C.
Mettete la gelatina a mollo nell'acqua rimasta con l'acqua di fiori d'arancio per 5-10 minuti e poi fatela sciogliere piano piano.
nel frattempo sbattere in continuazione l'albume
Mescolate lo sciroppo con la gelatina sciolta e, sbattendo con la frusta
versatelo poco a poco ancora bollente sopra gli albumi.inizialmente sembra che si siamo smontati ma Continuate a sbattere finché il composto diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma.
A questo punto puoi proseguire in 2 modi diversi secondo che tu debba fare le caramelle oppure andare avanti col fondente per la copertura:
1)Ungete leggermente d'olio una teglia e spolverizzatela con zucchero a velo e maizena mescolati in parti uguali.
Lasciare asciugare.Passare poi ogni marshmallow nello zucchero a velo e amido in parti uguali in modo da togliere l'appiccicaticcio
2)
Ricetta per Fondente di marshmallow150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
Versare meta dello zucchero a velo nel pentolino con 150 grammi del prodotto ancora sciolto. L'altra metà dello zucchero va messa sulla spianatoia dove verseremo il prodotto caldo del pentolino. Manipolare fino a che non uscirà una "pasta" morbida ma ben lavorabile. Mettere in una pellicola trasparente e lasciare riposare per 24 ore fuori dal frigo.
Si stende con il matterello, aiutandosi con zucchero a velo o amido di mais."