Help! ricetta per una torta a forma di macchina fotografica

Utenti ai fornelli

Messaggiodi scarlet924 » 24/10/2010, 9:31

Buongiorno a tutti, cuochi e cuoche e anche ai neo appassionati di cucina come me! *wow

mi sono appena iscritta a questo sito dove ho già trovato notevoli spunti per le "mie" ricette... ma ho bisogno di aiuto... la prossima settimana è il compleanno del mio ragazzo, grande appassionato di fotografia, che iniziando a muovere i suoi primi passi in questa grande e difficile avventura. Mi piacerebbe fargli una torta, con le mie manine, a forma di macchina fotografica (canon reflex) quindi molto difficile da costruire....

Avete qualche idea di come farla? da dove partire? quale base credete sia meglio? e l'obiettivo? come lo costruisco?
per le decorazioni mi consigliate il marzapane? il mmf?

so che sarà un lavoro per così dire "certosino" e per questo mi rimetto a Voi e alla Vostra esperienza sapienza e saggezza!!!
*superlol
scarlet924
User

Messaggiodi Cristina » 24/10/2010, 16:01

Ciao! Giusto l'altra sera ne parlavamo in chat e le idee erano tante. Vediamo di riordinarle al meglio. Certo la macchina in verticale è un'impresa difficilotta ma le amiche avevano trovato dei link molto interessanti che possono servire da guida. Se fosse "posata" sul vassoio (per intenderci: con l'obiettivo all'insù) tutto sarebbe piu semplice. Ma andiamo per gradi: per l'obiettivo secondo me è perfetto l'impasto con riso soffiato e MMF che ho usato io per la
Torta scatola di fiori.
A parte il fatto che lo puoi "colare" in uno stampo improvvisato, appena asciuga si presta anche ad esser modellato, quindi è molto versatile. Ti cerco la ricetta che ho certamente tra i miei appunti se ti serve.
Per la copertura vedo bene sia il MMF che la PDZ . I colori devono essere rigorosamente Wilton in gelatina, non usare coloranti in polvere se non vuoi innescare una bomba sotto la tua opera faraonica, come è successo a me. La base della torta potrebbe essere in pds oppure una torta al cioccolato come questa:

Ingredienti per 6 persone

150 g. di latte
140 g. di olio di semi
280 g. di zucchero
250 g. di farina
50 g. di cacao amaro
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina
400 g di panna
1 Barattolo di nutella da 400g

Preparazione
In un contenitore versate latte, olio, zucchero, farina e uova.
Aggiungete cacao, lievito in polvere e vanillina.
Frullate il composto ottenuto precedentemente.
Versate il composto in uno stampo di forma rettangolare precedentemente imburrato.
Infornate a 180°C per 40 minuti.
Tagliare a strati quando raffredda e farcire con nutella o crema simil ferrero rocher. Rivestire con panna montata.
Ti cerco adesso le ricette di pdz e mmf e aggiungo. Aspettiamo anche i suggerimenti di Silvia e delle altre e intanto, come mi suggerisce Line, chiamo Angela a darci una mano: lei è la fata delle torte del forum.

Qui vedi la sequenza per incollare la copertura alla torta
Seguuono ricette *lavorincorso
*lavorincorso *lavorincorso *lavorincorso *lavorincorso *lavorincorso *lavorincorso *lavorincorso

Ricetta per le caramelle marshmallows
500 g di zucchero
3,5 dl acqua
1 cucchiaio di glucosio
30 g gelatina
2 cucchiai acqua di fiori d'arancio (facoltativo)
2 albumi montati a neve soda
zucchero a velo
amido di mais (maizena)

Fate sciogliere lo zucchero con il glucosio in 2 dl d'acqua a fuoco moderato, mescolando in continuazione

portate lo sciroppo a ebollizione, senza più mescolare, alzate il fuoco e cuocetelo fino a 127°C.

Mettete la gelatina a mollo nell'acqua rimasta con l'acqua di fiori d'arancio per 5-10 minuti e poi fatela sciogliere piano piano.

nel frattempo sbattere in continuazione l'albume

Mescolate lo sciroppo con la gelatina sciolta e, sbattendo con la frusta

versatelo poco a poco ancora bollente sopra gli albumi.inizialmente sembra che si siamo smontati ma Continuate a sbattere finché il composto diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma.
A questo punto puoi proseguire in 2 modi diversi secondo che tu debba fare le caramelle oppure andare avanti col fondente per la copertura:
1)Ungete leggermente d'olio una teglia e spolverizzatela con zucchero a velo e maizena mescolati in parti uguali.
Lasciare asciugare.Passare poi ogni marshmallow nello zucchero a velo e amido in parti uguali in modo da togliere l'appiccicaticcio

2) Ricetta per Fondente di marshmallow
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo

Versare meta dello zucchero a velo nel pentolino con 150 grammi del prodotto ancora sciolto. L'altra metà dello zucchero va messa sulla spianatoia dove verseremo il prodotto caldo del pentolino. Manipolare fino a che non uscirà una "pasta" morbida ma ben lavorabile. Mettere in una pellicola trasparente e lasciare riposare per 24 ore fuori dal frigo.

Si stende con il matterello, aiutandosi con zucchero a velo o amido di mais."
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Cristina » 24/10/2010, 16:54

Suggerimenti di AngelaUsa (dalla chat)

Io farei una torta a piacere per la base e la macchina fotografica di riso soffiato ricoperto con pasta di zucchero (fondant)

Struttura di riso soffiato:

10 once* (ora non ricordo l'equivalente in grammi) di marshmellow farli sciogliere a fuoco lento con una noce di burro e poca acqua...
versare in una ciotola con 6 tazze di riso soffiato e mescolare bene...
una volta modellato a forma desiderato il riso soffiato va ricoperto di crema al burro (butter cream)
e poi ricoperto con il pdz
*10 once sono 283 grammi

Crema al burro
e' la ricetta del buttercream icing della wilton che non si fa con il burro ma con lo strutto vegetale e ti metto le dosi americane
1 cup* di strutto, 1 pound (4 cups) zucchero al velo, 1 tablespoon* maringue powder (albume in polvere) 1 teaspoon estratto di vanilla, 2 tablespoons di acqua. Per farlo piu' morbido aggiungere 3 teaspoons di acqua per ogni cup di crema. la crema piu 'dura viene usata da collante per varie cose, quella piu' morbida puoi usarla per decorare e quella ancora piu' morbida la usi per ricoprire le torte e i lavori con il riso soffiato
quella fatta con il burro magari e' piu' buona pero' non puoi conservarla a lungo ed e' gialla
questa crema puoi anche colorarla, naturalmente attenzione all'aggiunta di liquidi perche' diventa sempre piu' morbida

*1 cup equivale a 270 ml di volume (riempire d'acqua un recipiente e segnarne il livello; sostituire poi l'acqua con l'ingrediente indicato)
*1 tablespoon = 1 cucchiaio da tavola
*1 teaspoon =1 cucchiaino

Fondant
1 cucchiaio da tavola + 2 da the di gelatina
6 cl acqua fredda
12 cl Glucosio
2 cucchiai da tavola di strutto vegetale
1 cucchiaio da tavola Glicerina
189 cl di zucchero al velo
Aggiungere la gelatina all’acqua fredda e fare addensare . A bagno maria far sciogliere la gelatina, aggiungere il glucosio, aggiungere lo strutto e subito prima che si sciolga completamente togliere dal fuoco e aggiungere glicerina e far intiepidire .
Sulla spianatoia mettere meta’ dello zucchero al velo a fontana, versare al centro il liquido tiepido e con un cucchiaio di legno amalgamare piano piano lo zucchero aggiungendo mano mano anche quello rimasto fuori dalla fontana. Lavorare con le mani fino a che l’impasto risulta liscio e non appiccicoso.
Il fondant si potra’ usare subito o conservare in un contenitore sigillato (io lo avvolgo anche nella pellicola) in un posto asciutto. Non mettere in frigo o freezer. Per colorare usare colori in gel, pero' per il nero ad esempio io aggiungo anche un po' di nero liquido cosi' faccio prima

Domanda:
se volesse fare una torta a forma di macchina fotografica come base va bene un pds o una torta al cioccolato? direi che va benissimo, poi dipende dal peso della macchina fotografica fare un pds piu' o meno denso.
cioe con piu farina?
Ci sono delle ricette che usano il burro
Burro nel pds?
pero' per non complicare le cose se la macchina e' pesante potrebbe mettere delle stecchette di legno nel pds per reggere il peso
poi coprire di crema al burro e fondant
Cristina
User

Messaggiodi silvia » 24/10/2010, 19:23

*noncolpitemi *noncolpitemi *noncolpitemi *noncolpitemi *noncolpitemi *paura *paura *paura *paura *paura *sudato *sudato *sudato *sudato *sudato

però...
Cristina, Angela, siete dei mostriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii di bravura!!!! *si *si *si *si

scarlet, farai faville!!!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 24/10/2010, 19:35

Silvia non svicolare e vieni a dire la tua. Ancora non sappiamo che piega prende il lavoro di Scarlet
Cristina
User

Messaggiodi Cristina » 24/10/2010, 20:39

Immagine

o forse l'idea è questa? L'ho pescata dal web.
Cristina
User

Messaggiodi scarlet924 » 24/10/2010, 22:35

Oh my god.... aiutoooo!!! eheheheh quante idee ma io sono una principiante rispetto a voi....
GRAZIE MILLE cmq!!!!

bè l'idea all'incirca sarebbe quella ma anche fatta così mi piaceva..http://www.bellissimi.org/wp-content/uploads/2010/04/cake00.jpg perchè sarebbe l'esatta copia della sua macchina fotografica... sarebbe l'apoteosi dell'apoteosi.... *sbav

per la base, pensavo di realizzarlo in pds ma il dubbio è che sia troppo "morbido" e ho paura della valanga in corso d'opera...eheheheh....

scusate per i mille dubbi ma vorrei farli una bella sorpresa.... ^^
scarlet924
User

Messaggiodi Cristina » 24/10/2010, 22:54

Immagine
Cristina
User

Messaggiodi rosaria » 26/10/2010, 9:37

Visto che non ha molto tempo ed è alle prime armi, io opterei per una torta rettangolare, farcita come vuole, ricoperta con la crema che padellina ha usato per farcire la torta paradiso, torta-paradiso-a-modo-mio-e-una-prova-t8129.html?hilit=torta%20paradiso
che è facile e bella soda, su cui appoggiare una macchina fotografica giocattolo
e decorata con gli smarties come ha fatto silvia, con cui può anche comporre gli anni
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 26/10/2010, 10:44

ho letto tutto quel che già è stato scritto, sia qui nel post che in chat...

quel che hanno proposto Cristina ed Angela, è sicuramente il massimo... ma non so se ho capito bene...credo che tu non abbia ancora molta esperienza di queste "manipolazioni" anche se sono sicura che faresti benissimo..

io personalmente uso molto più volentieri il marsmallow fondent, riesco a manipolarlo meglio...( neppure io ho molta esperienza *no )
posso dirti come farei io:

mi preparerei almeno due simil pan di spagna al cacao e ricotta che non necessitano di "bagna" quindi farcirei con crema rocher

Quindi prepararato il marshmallow fondent,.

I PdS li puoi preparare in anticipo e surgelarli se credi, uno di questi PdS però, lo "maneggerei" fino ad ottenere la forma della macchina fotografica.

Quindi stendendo poco MMF mi ingegnerei, con una bella foto davanti, a formare la macchina fotografica nei vari pezzi, che poi ricoprirei con un velo di cream butter e poi con il MMF colorato del colore che desideri ( occhio al nero che non raggiunge mai la tonalità nera nera).
Qundi assemblerei i "pezzi" della macchina fotografica e perfezionerei con i decori sempre in MMF (leggasi, bottoni, bottoncini, rondelle ecc ecc...

Non so se mi hai capita, non sono molto specifica...io in genere però procedo proprio così...e per ora diciamo che non mi è andata poi tanto male...

puoi fare il primo PdS e procedere a fare la macchina fotografica, in una serata ce la dovresti fare...se non và...te lo mangi a colazione e

l'idea di Rosaria della macchina foto giocattolo, è perfettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e comunque ci hai provato *si *si *si

dopo di chè..., dopo aver spalmato di cream butter, il PdS che ti servirà per base, lo rivesti con MMF in sfoglia sottile e del colore che più gradisci..e metti sopra la macchina fotografica, che hai deciso vada meglio ;D

ho capito bene, tu studi? sei molto giovane allora? quanti anni hai, se posso... e da dove digiti? *timidodue *timidodue *timidodue *timidodue ok, ok, sono curiosa, ma è bello parlare con chi si conosce un poco meglio no?
ciao!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette