Dado di pesce

Utenti ai fornelli

Dado di pesce

Messaggiodi Cristina » 09/10/2010, 12:06

dado - conserva casalinga - pesce - zuppa - linguine allo scoglio - couscous - brodo di pesce
Immagine

Quando serve è indispensabile in cucina per dare mordente a piatti a base di pesce come il cous cous, alle zuppe di pesce, nel condimento "allo scoglio" per linguine ...
Mi sono ispirata alla ricetta di un'amica di Silvia (grazie per avermela cercata Silvia *bacio) ma ho eseguito a modo mio, rispettando le proporzioni tra il peso del pesce e del sale che sono fondamentali. Ho cambiato il procedimento per motivi di praticità, cuocendo prima a vapore il pesce per facilitare le operazioni di pulitura, e ho aggiunto del prezzemolo freschissimo che la ricetta non prevedeva. Di seguito copio la ricetta originale e in rosso le mie variazioni.

Dado da brodo di pesce di Giuseppina
Circa mezzo chilo di pesce misto ( anche povero va benissimo )
Lavare bene il pesce e diliscare.io l'ho lavato e posto sul cestello della cottura vapore
Mettere il pesce con 350 gr. di sale grosso in un casseruolina e coprire di un dito un più del pesce e sale, con acqua.
Ho diliscato il pesce cotto, pesato e dosato il sale;filtrato il liquido di cottura e aggiunto il rimanente in acqua di cottura di vongole e cozze fino a coprire di un dito oltre il livello la miscela di sale e pesce. Ho aggiunto una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.
Portare ad ebollizione e far cuocere, piano per circa mezz’ora.
Passare al setaccio,( ma adesso lo faccio con il frullino ad immersione.)Ho usato il minipimer
Mettere il composto ottenuto in vasetti piccoli e tenere in frigorifero.
Ultima modifica di Cristina il 09/10/2010, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Dado di pesce

Messaggiodi rosaria » 09/10/2010, 12:29

*yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
Appena manipolo pesce....provvederò
Immagine Immagine
rosaria
User

Dado di pesce

Messaggiodi silvia » 09/10/2010, 19:24

anche se personalmente: *bleah *bleah *bleah *bleah *bleah ...

Cristina, che soddisfazione!!!! domani telefono a Giuseppina (Giuse per le amiche) e glielo dico, ne sarà felicissima..vedete per noi vecchie guardie del nostro amatissimo "Portiu de Vuè" = Posto Vado, è una grandissima soddisfazione che anche chi non conosce la nostra storia marinara,di cui siamo particolarmente fieri, apprezzi e condivida il sapere dei nostri vecchi du Portiu...

Complimenti anche per le modifiche, le trovo azzeccatissime, brava Cristina!!!!!

*clap *clap *clap *clap *clap *clap *clap *baciotto

ahhh, la fotografia è splendida! *si *si *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Dado di pesce

Messaggiodi luisa » 11/10/2010, 8:31

... io l'ho comprato della Kn.... quello granulare... non ci riesco a "manipolare" il pesce.. però vorrei tanto imparare a farlo... ma Kri ... con la testa? o solo i filetti?
luisa
User

Dado di pesce

Messaggiodi silvia » 11/10/2010, 10:13

i "vecchi du portiu" non hanno mai scartato niente..ma si sà erano altri tempi..anche se loro ancora adesso "non scartano"... ;D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Dado di pesce

Messaggiodi Cristina » 11/10/2010, 10:44

Io veramente ho diliscato, tolto le squame e le teste ma dopo la cottura a vapore di cui ho utilizzato il liquido filtrato. Per gli scarti c'erano una montagna di gattini prontissimi a farli fuori ...
Pure io compravo quello della knorr ma mi si è inumidito, ossidato e appiccicato tutto ... da lì l'ispirazione di chiedervi un'alternativa casalinga. E' ottimo, dovete provarlo! *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Dado di pesce

Messaggiodi Debbyna » 12/10/2010, 18:23

Wow.... io non lo uso mai il dado di pesce neanche quello comperato. preferisco fare tutto al momento! Comunque bravissima Cri e mi piace molto la ricetta... i miei complimenti alla tua amica Silvia.
Immagine
Debbyna
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette