dado - conserva casalinga - pesce - zuppa - linguine allo scoglio - couscous - brodo di pesce
Quando serve è indispensabile in cucina per dare mordente a piatti a base di pesce come il cous cous, alle zuppe di pesce, nel condimento "allo scoglio" per linguine ...
Mi sono ispirata alla ricetta di un'amica di Silvia (grazie per avermela cercata Silvia ) ma ho eseguito a modo mio, rispettando le proporzioni tra il peso del pesce e del sale che sono fondamentali. Ho cambiato il procedimento per motivi di praticità, cuocendo prima a vapore il pesce per facilitare le operazioni di pulitura, e ho aggiunto del prezzemolo freschissimo che la ricetta non prevedeva. Di seguito copio la ricetta originale e in rosso le mie variazioni.
Dado da brodo di pesce di Giuseppina
Circa mezzo chilo di pesce misto ( anche povero va benissimo )
Lavare bene il pesce e diliscare.io l'ho lavato e posto sul cestello della cottura vapore
Mettere il pesce con 350 gr. di sale grosso in un casseruolina e coprire di un dito un più del pesce e sale, con acqua.
Ho diliscato il pesce cotto, pesato e dosato il sale;filtrato il liquido di cottura e aggiunto il rimanente in acqua di cottura di vongole e cozze fino a coprire di un dito oltre il livello la miscela di sale e pesce. Ho aggiunto una bella manciata di prezzemolo fresco tritato.
Portare ad ebollizione e far cuocere, piano per circa mezz’ora.
Passare al setaccio,( ma adesso lo faccio con il frullino ad immersione.)Ho usato il minipimer
Mettere il composto ottenuto in vasetti piccoli e tenere in frigorifero.