E vabbè ... vi metto la ricetta di ieri allora. Oggi non ho biscottato per perfezionarla, ma faccio del mio meglio per darvela a puntino:
Era la ricetta delle confezioni del Mulino Bianco Barilla ma con la dose indicata per la farina la frolla risulta quasi liquida, quindi vi metto la versione mia corretta.
INGREDIENTI:
Per la pasta:
250 g di farina
3 grammi di ammoniaca per dolci o mezza bustina di lievito per dolci
125 g di burro
2 uova
50 g di amido di mais
100 g di zucchero
un pizzico di sale
polvere d'arancia o buccia grattugiata di un'arancia o di un limone.
Per il ripieno:
2 mele (io avevo mele biologiche e non ho tolto la buccia)
cannella
burro
un cucchiaio di zucchero e uno di polvere d'arancia oppure 2 cucchiai di marmellata di arance.
PREPARAZIONE:
Preparare il ripieno tagliando le mele a cubetti e versandole in un tegame con lo zucchero (o la marmellata), la cannella, pochissimo burro e poca acqua per avviare la cottura.Togliere dal fuoco quando saranno disfatte.
Impastare gli ingredienti per la pasta. Lasciar riposare per 30 minuti in frigo, quindi stenderla e sagomare i cuoricini. Mettere un po' di ripieno al centro e coprire con un secondo cuoricino sigillando bene i bordi. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo.
Ho in caldo la seconda versione che mi ha suggerito Anna, senza ripieno ma con le mele nell'impasto. Appena procedo vi aggiorno