Mi sono inventata questo piatto e vi dico subito che se avessi scelto la frittura anzichè la cottura in forno, sicuramente più leggera, sarebbero state ancora più da urlo. Ma per chi vuole evitare l'eccesso di calorie, sono un ottimo compromesso
Ingredienti per 4:
3 melanzane tonde viola
150 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di prosciutto crudo o salame (facoltativo)*
200 grammi di mozzarella
besciamella (500 cc di latte e 70 grammi di farina 00)
pangrattato
Tagliare le melanzane a fette spesse poco piu di un centimetro e accoppiarle man mano in modo da far coincidere al meglio i lembi. Salare leggermente le fette all'interno e disporvi il prosciutto e le fettine di mozzarella.
Preparare una besciamella piuttosto densa usando il 20% in più di farina rispetto allo standard, condirla con sale, pepe e noce moscata grattugiata.Potete farla normalmente col burro, io lo evito quando posso. Appena raffredda bene usarla come sigillante su tutto il bordo delle fette imbottite e chiuse, nonchè sulle superfici. Passarle al pangrattato. A questo punto scegliere il metodo di cottura preferito: la frittura in olio bollente o la cottura in forno come ho fatto io, su teglia antiaderente a 210 gradi per 40 minuti, girandole a metà cottura per permettere la doratura su entrambi i lati.
*Nota: l'uso del salame o del crudo dà più mordente al gusto, ma non è indispensabile.
sigillare bene i lembi
passarle al pangrattato
cotte in forno