TIRAMISù ALLA RICOTTA

Utenti ai fornelli

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi Rosa » 02/09/2010, 9:31

Immagine
è UN TIRAMISù CHE HO SAGOMATO IN UNA TEGLIA ROTONDA DOVE PRIMA HO MESSO DELLA CARTA TRASPARENTE (PELLICOLA X INTENDERCI) E POI HO FATTO LA BAGNA AL RHUM SUI SAVOIARDI ,RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATA RICOPERTO CON I SAVOIARDI E DI NUOVO BAGNA E IN FREEZER POI HO CAPOVOLTO IL DOCE RICOPERTO CON LA GLASSA ALCIOCCOLATO CHE HO FATTO CON 200GR. DI CIOCCOLATO FONDENTE ,FATTO SCOGLIERE A BAGNO MARIA E 100 GR. BURRO E APPENA SCIOLTO 2 CUCCHIAI DI PANNA E RAFFREDDATA UN PO L'HO SPALMATA SUL DOLCE I BISCOTTINI SONO DEL BELGIO SI CHIAMANO NIK-NAK
FORSE AL NORD ITALIA SI TROVANO CON LO ZUCCHERO COLORATO SOPRA E D ECCO è PIACIUTA ......X I 43 ANNI DI ALVARO MIO MARITO .Immagine
Rosa
User

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi silvia » 02/09/2010, 11:20

per ora sono così *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro
poi ritorno per "ragguagli" che la ricotta uhhhhhhhh quanto mi piace!!!!
Bravissima, Rosa! e auguri a tuo marito!!!!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi luisa » 02/09/2010, 12:08

... va beh... ma magari ad Alvaro sarebbe piaciuta salata....
Perchè hai usato i biscotti del Belgio?.... (mi piace da morire il nome Nik Nak... li prenderei solo per il nome)
luisa
User

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi Cristina » 02/09/2010, 15:27

Dobbiamo inventarci una torta dalle sembianze dolci e il contenuto salato. Abbiamo tempo fino al compleanno di Luisa: poi si consegna! *ola intanto la copertura di quel colore suggerirei di farla di salsa di soja ^_^

Auguri per Alvaro!! *palloncini

La bagna al rhum la prendi già pronta da Nuccio o la prepari tu? Dosi please :D grazie! *bacio
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi line » 02/09/2010, 16:07

bello complimenti *slurp
Immagine Immagine
line
User

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi Rosa » 06/09/2010, 18:02

no la bagna al rhum la faccio col rhum in boccette formato convenienza.
2DL. D'ACQUA E 100GR. DI ZUCCHERO, SI Fà BOLLIRE FINCHè SCOGLIE LO ZUCCH. SI Fà RAFFREDDARE E SI AGGIUNGE UNA PICCOLA DOSE DI RHUKM ,IO HO ESAGERATO UN Pò SOLO MIA SUOCERA DICEVA CHE BELLA INZUPPATA DI LIQUORE....SI SARà M'BRIACATA HI HI HI-
Rosa
User

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi silvia » 06/09/2010, 19:09

porca paletta! sei passata e io non avevo chiesto i "ragguagli" *frigno

Rosa, la ricotta....fai la crema di ricotta? o la lasci solo con le gocce di cioccolato e senza zucchero?
quando puoi....grazie *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi padellina » 06/09/2010, 19:27

Bella e buona, brava Rosa! Anche a me interessano dettagli di questa torta, grazie.

Rossy :D
Rossy
padellina
User

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi Cristina » 06/09/2010, 21:54

Capita a fagiolo: ieri sera i ragazzi si sono incantati con un gelato al cioccolato col rhum: sicuramente si trattava di bagna ... quindi grazie ^_^
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

TIRAMISù ALLA RICOTTA

Messaggiodi Rosa » 07/09/2010, 9:26

silvietta mia mamma quando faceva la ricotta ,mi ha insegnato che x 500gr. di ricotta ci vanno 250 gr. di zucchero ,quindi la metà .......poi si passa con il passa ricotta dopo averla zuccherata e infine quando è passata ,si mettono le gocce di cioccolato e in frigo x solidificare .
a padellina invece ,mi dispiace di non aver fatto le sequenze fotografiche ma il tempo non c'era ....
ho messo in una teglia rotonda a cerniera i savoiardi nel fondo e li tagliavo dove c'era la parte tondeggiante della teglia
e poi mettevo i bordi poi la bagna al rhum attorno e nei bordi ,la crema di ricotta e allafine di nuovo i savoiardi
con bagna ,ma dimenticavo nel fondo della teglia ho messo la pellicola per ogni evenienza quindi alla fine ho chiuso il fondo con la pellicola e messo in frizzer x essere sicura di non romperla appena la uscivo poi appena si solidifica un pò
ho tolto i bordi a cerniera e l'ho capovolta su un vassoio e ho fatto la glassa al cioccolato come ho gia spiegato prima e le decorazioni a piacere prima che solidifichi ......spero di essere stata chiara senza foto ....perdonate ma davvero mi dispiace di non essere più vicine a voi che condividete le mie stesse passioni e sono sicura che avete tanto da insegnare ,forse un giorno avrò più tempo grazie di esistere a tutte.
Rosa
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette