Siccome sono a casa da sola, l'altra sera dopo vari giretti sui siti di cucina (giallo zafferano e coqui) ho deciso in onore di Rosaria di provare a fare questa ricetta mettendo insieme consigli nati da più parti..
200 gr di Sa fregula
1kg di arselle con il guscio (vedi mamma Kri... niente di surgelato)
prezzemolo
aglio
olio
pomodori secchi (non quelli sottolio)
brodo di pesce
ho lasciato le vongole a spurgare in acqua e sale per due ore cambiando molto spesso l'acqua perchè stavolta erano proprio zozzine
ho fatto un trito di aglio e prezzemolo e l'ho diviso in due padelle (anzi un tegame e una padella)
nella padella ho messo ad aprire le vongole (arselle) con un goccio di vino bianco l'olio e il trito.
nel tegame ho messo olio e il trito aglio/prezzemolo, fatto andare poco poco, a cui ho unito il brodo di pesce (si dovrebbe fare il fumetto, ma siccome mi fanno impressione le teste dei pesci... ho comprato il dado granulare di pesce....)
appena riprende il bollore ho aggiunto la fregula e i pomodori secchi (fatti prima rinvenire in acqua e tagliati a listarelle),
quando era quasi cotta ho aggiunto le vongole sgusciate (alcune, per puro gusto estetico le ho tenute nel guscio e aggiunte nei piatti)
va beh, viene una minestra spettacolare.... (che ovviamente dopo averla mangiata insieme alla mia amica... mi son ricordata della macchina fotografica... pazienza)
il tutto pensando a Rosaria!