Sa fregula con le arselle, pensando a Rosaria

Utenti ai fornelli

Messaggiodi luisa » 19/08/2010, 8:35

Siccome sono a casa da sola, l'altra sera dopo vari giretti sui siti di cucina (giallo zafferano e coqui) ho deciso in onore di Rosaria di provare a fare questa ricetta mettendo insieme consigli nati da più parti..

200 gr di Sa fregula
1kg di arselle con il guscio (vedi mamma Kri... niente di surgelato)
prezzemolo
aglio
olio
pomodori secchi (non quelli sottolio)
brodo di pesce

ho lasciato le vongole a spurgare in acqua e sale per due ore cambiando molto spesso l'acqua perchè stavolta erano proprio zozzine

ho fatto un trito di aglio e prezzemolo e l'ho diviso in due padelle (anzi un tegame e una padella)

nella padella ho messo ad aprire le vongole (arselle) con un goccio di vino bianco l'olio e il trito.

nel tegame ho messo olio e il trito aglio/prezzemolo, fatto andare poco poco, a cui ho unito il brodo di pesce (si dovrebbe fare il fumetto, ma siccome mi fanno impressione le teste dei pesci... ho comprato il dado granulare di pesce....)

appena riprende il bollore ho aggiunto la fregula e i pomodori secchi (fatti prima rinvenire in acqua e tagliati a listarelle),
quando era quasi cotta ho aggiunto le vongole sgusciate (alcune, per puro gusto estetico le ho tenute nel guscio e aggiunte nei piatti)

va beh, viene una minestra spettacolare.... (che ovviamente dopo averla mangiata insieme alla mia amica... mi son ricordata della macchina fotografica... pazienza)

il tutto pensando a Rosaria! *ciau
luisa
User

Messaggiodi silvia » 19/08/2010, 9:55

e ci lasci così???? solo ad immaginare? assassinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

deve essere davvero un piatto squisitissimo! *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi luisa » 19/08/2010, 10:09

mica posso rifarla... almeno non a breve... credimi è semplice e spettacolare...
luisa
User

Messaggiodi silvia » 19/08/2010, 10:11

luisa ha scritto:mica posso rifarla... almeno non a breve... credimi è semplice e spettacolare...

te lo concedo...però quando la rifai , mi trovi sempre qui *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp *slurp
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 19/08/2010, 15:52

*ola *ola *ola devi carburare ancora ... ma vedrai che ti verrà istintivo man mano bloccare le belve a tavola con un AAAAALT!!!!! Prima la foto!! *ola *ola

me lo immagino sto piatto *slurp io adoro le arselle. Ma dimmi un pò: nell'acqua dove le hai tenute a decantare, hai trovato sabbia?

A proposito di dado granulare al pesce (Silvia per favore tappati le orecchie e gli occhi): qualcuno di voi sa se è possibile prepararlo in casa? io ormai faccio abitualmente il dado di carne e di verdure e mi sono chiesta spesso se esiste una variante casalinga al gusto di pesce. Mi immagino gli spaghetti allo scoglio o il cous cous al brodo di pesce ... sarebbero ancora più stupendi ...
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi anna » 19/08/2010, 16:04

Ah che bontà.... *slurp
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi luisa » 19/08/2010, 16:10

questa volta si!!! tantissima scura. arrivavano da Chioggia... le altre volte pochissima.. boh.
sul dado passo... nemmeno se mi pagate!!! *noncolpitemi *noncolpitemi
luisa
User

Messaggiodi silvia » 19/08/2010, 16:24

Critina, devo chiedere ad una mia amica du Portiu, mi sembra che abbia fatto qualcosa del genere...appena la sento ti dico *si
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 19/08/2010, 16:35

*wub *wub *wub *wub *wub *wub Davvero??? Proprio tu ???? *sacchetto
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 19/08/2010, 19:32

Luisa, visto che mi pensi solo con la pancia, non posso aspettare che tu rifaccia la fregola per essere ricordata da te!! Illuminami sui tuoi gusti culinari, in modo da suggerirti un'altra ricetta *ola
Immagine Immagine
rosaria
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette