CIAMBELLONE AMERICANO o TORTA CHIFFON

Utenti ai fornelli

Messaggiodi rosaria » 16/07/2010, 10:53

Apro un altro post perche,questa non è esattamente l'Angel food postata da Line (che è senza tuorli), ma il Ciambellone Americano o Torta Chiffon. Metto prima le immagini di quella cotta al forno adattando il versilia, poi quella cotta sul fuoco, sempre nel versilia completo, cioè con il coperchio.
Intanto ecco le dosi
Torta
200g di acqua,130g di olio di girasole, 300g di farina (quella per torte che è già un mix di farine), 280g di zucchero, 6 uova grandi +1albume, 2 limoni grattugiati, cremon tartaro, lievito per dolci
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale e una bustina di cremon tartaro e riporre in frigo.
Successivamente, impastare (usando le fruste) gli altri ingradiendi e aggiungere il lievito . Incorporare gli albumi delicatamente, mescolando dall'alto in basso....io ho usato come attrezzo....la manina. Versare nello stampo che NON deve essere imburrato. Montare su il congegno che vedete in foto ed infornare con funzione ventilata a 160° x 50 minuti circa. Se possedete lo stampo dell'Angel va bene la funzione statica con temperatura 170. Appena spento il forno, prelevare lo stampo e metterlo a testa in giù fino a completo raffreddamento. Poi sformare (con un po' di pazienza e passando il coltello lungo i bordi)
Farcitura
CREMA ALL'ACQUA
(Ci vogliono 2 dosi perchè il giambellone è enorme)
CREMA
300 gr. acqua
200 gr.zucchero
1/2 limone spremuto
1 bicchierino di limoncello
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
50 gr. di maizena.
Montare l'uovo con lo zucchero, sciogliere la maizena nell'acqua, aggiungere il limone spremuto e filtrato, la vanillina e l'uovo montato e mettere sul fuoco a fiamma bassa sempre mescolando. NB: la crema monta in fretta!!
Lasciare intiepidire, dividere il ciambellone in due (ma anche in tre) e farcire con la crema. Io credo che la bagna sia inutile e forse inopportuna perchè la consistenza della torta è leggerissima e forse non reggerebbe l'inzuppamento.
La guarnizione....è soggettiva: io ho sciolto 400g di cioccolato fondente..e poi mi sono dannata a stenderlo (ma non faccio testo!) Mettere la torta in frigo a rassodarsi
NB: siccome mi era avanzata sia crema che cioccolata, le ho unite e messe in frigo....anche il miscuglio si è indurito ed era gustosissimo....potrebbe essere un'idea per una copertura meno calorica e più lavorabile
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco l'esperimento TORTA CHIFFON nel versilia posto sul fornello

La ricetta della torta è la stessa con questa modifica: 250g di farina+ 50 di cacao amaro + 1 bicchierino di limonello

Naturalmente al versilia ho dovuto mettere il coperchio e l'aggeggio per il raffreddamento solo dopo....al momento di capovolgere. Questa volta, sospettando che il contatto diretto con la fonte di calore era....pericoloso, ho messo un po' di olio (pocooooooooo) su carta paglia e ho strofinato il fornetto.
Non so se ha giovato....comunque non si è attaccata!!
Sapete invece dove si è bruciacchiata? Sopraaaaaaaaaaa, perchè è lievitata tanto da raggiungere la sommità del coperchio *frigno ad un certo punto ho visto uscire fumo e sentito puzza di bruciato....allora ho sollevato...e un po' si è afflosciata e....ho continuato la cottura.
Veniamo ai tempi di cottura: ho fatto riscaldare prima il poggia-versilia e poi ho messo su la pentola, sul bruciatore piccolo, messo in posizione minima X 50 minuti....poi prova coltello
Infine, inserito il sostegno e messa a raffreddare capovolta....la vedete un po' scatafasciata perchè ero ansiosa di ....vedere....e l'ho sformata più che tiepida!! Se non fosse per la bruciatura superiore il risultato sarebbe stato ottimo
Il sapore di entrambe le versioni è...ottimo
Come evitare l'inconveniente della bruciatura? Diminuendo il contenuto dell'impasto, ad esempio facendo i 2/3 della dose...l'unico fastidio è calcolare i 2/3 dei lieviti....ma basta togliere mezzo cucchiaino ad entrambi
Comunque, soprattutto nella versione forno è un dolce moltoooooo scenografico (quando l'ho portato....sono rimasti tutti sbalorditi....era enorme!),versatile per le farciture e le decorazioni, leggero per contenuto di grassi adatto all'estate e, cosa che non guasta, economico...BUONISSIMO
Spero di essere stata esauriente....forse un tantino noiosa *frigno
Ecco le foto della versione fornello
Immagine
Bruciato al contatto con il coperchio
Immagine
Anche se un po' prematuramente, la pargola ed io abbiamo assaggiato!!
Come potete vedere, è un po' più basso della versione forno
Ultima modifica di rosaria il 16/07/2010, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi line » 16/07/2010, 11:12

ti è venuto bello anche si è un pochino brusciato ma toglie la parte brava rosaria *slurp
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi Cristina » 16/07/2010, 15:49

Molto, molto interessante! A parte il fatto che non sembra molto piu basso del primo ma vuoi mettere il vantaggio di non accedere il forno in questo periodo? Appena mi si libera il Versilia dalla ciambella tipo bar, vado anvanti con questo tuo esperimento sul fuoco, ricordandomi di ridurre il volume dell'impasto. *si
Grazie per il preziosissimo esperimento! *bacio
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi anna » 16/07/2010, 19:17

*slurp *sbav *adoro
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi silvia » 16/07/2010, 19:21

assolutamente NON noiosa, anzi! direi proprio preziosa ed esauriente da ogni punto di vista...e a fare queste cose, ce ne sono di punti di vista da tenere d'occhio!
L'idea della carta paglia, mi piace troppo... la tua crema all'acqua è buonissima, e mi è piaciuta l'informazione del cioccolato fuso mescolato *si

Io non ho più molte occasione per fare torte piuttosto grandine, che devo mangiarmele tutte io sennò, ma di regalarle, si..e questo post mi sarà utilissimo!
Grazie , Rosaria!

ps. ma dove lo vedi più basso????
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Debbyna » 16/07/2010, 21:12

Grazie rosaria ne parlavamo con Cristina l'altra sera di provarlo a fare con il versilia.
Comunque io devo prenderci ancora un pò la mano... stavolta ho fatto la ciambella bar marmorizzata ma mi si è attaccata sotto un pò sempre dalla stessa parte...dall'altra non fa una piega. non capisco perchè, eppure la pentola è ben sistemata sul fuoco a metà.
Immagine
Debbyna
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette