Tortino di melanzane

Utenti ai fornelli

Tortino di melanzane

Messaggiodi silvia » 28/06/2010, 16:01

Tortino di melanzane

torta salata

da cucinatvsette

Ingr.per 6 pers.:

3 melanzane
150 gr. ricotta
400 gr. passata di pomodoro
6 cucchiai di olio, sale
350 gr.champignons
1 spicchio di aglio
2 rametti di basilico
4 cucchiai di brandy, pepe

Procedimento:

Tagliate a fette le melanzane lavatele e asciugatele e fatele grigliare da entrambi i lati su una piastra unta con un velo di olio.
Rendete densa la passata di pomodoro con 3 cucchiai di olio, sale e pepe e tre foglie di basilico.
Tritate il basilico rimasto con lo spicchio di aglio.
Eliminate la terra dai funghi, puliteli con un panno umido e affettateli.
Scaldate in una padella 3 cucchiai di olio, fatevi saltare gli champignons, salateli, pepateli ed unite il trito di basilico e aglio.
Cuocete per 10 minuti, irrorate con il brandy e continuate la cottura per altri 2 minuti.
Foderate con una parte delle fette di melanzane uno stampo a cupola unto di olio, lasciandole fuoriuscire dal bordo.
Distribuite una parte di funghi nello stampo foderato, ricoprite con una parte di ricotta e bagnate con una parte della salsa di pomodoro ristretta.
Ripetere l’operazione sino all’esaurimento degli ingredienti.
Ricoprite con le fette di melanzane rimaste, premendo leggermente.
Chiudete lo stampo con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Estraete dal forno, togliete l’alluminio, capovolgete il tortino su un piatto di portata e servite subito in tavola.

(confesso le melanzane le ho comprate già grigliate *timidodue *timidodue *timidodue *timidodue e di strati di ripieno con queste dosi, me ne sono venuti appena appena tre))
L'ho preparato oggi per domani e l'ho capovolto quando era tiepido, che non mi fidavo, è stato ben composto!

a proposito di melanzane ( io ci vado matta!!!) Cristinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, a che punto sono le tue????? *slurp *slurp *slurp *slurp

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Tortino di melanzane

Messaggiodi line » 28/06/2010, 17:03

ooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhh ma questo mi piace belloooooooooooooooooooooooooooo *slurp
anche a me piaciono le melenzane *superlol silvia sei bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa *applauso

be per questa volta le compro anche io grigliate cosi facio veloce ^_^ *si *fischietta
Immagine Immagine
line
User

Tortino di melanzane

Messaggiodi rosaria » 28/06/2010, 17:19

Hai comprato le melanzane già grigliateeeeeeeeeee?????!!!! *ola
Qualcuno ti bandisce dal forum *ridolacrime
PS: è venuto benissimo
Immagine Immagine
rosaria
User

Tortino di melanzane

Messaggiodi anna » 28/06/2010, 19:14

*slurp
anna

Immagine
anna
User

Tortino di melanzane

Messaggiodi silvia » 28/06/2010, 19:22

rosaria ha scritto:Hai comprato le melanzane già grigliateeeeeeeeeee?????!!!! *ola
Qualcuno ti bandisce dal forum *ridolacrime
PS: è venuto benissimo

*sudato *sudato *sudato *sudato *sudato *sudato *frigno *frigno *frigno *frigno *frigno
ImmagineImmagine
silvia
User

Tortino di melanzane

Messaggiodi Cristina » 28/06/2010, 21:12

Questa da te non me la sareimai aspettata *nono ma ti perdono perchè è una bella ricetta *clap
Io azzarderei anche uno straterello di pancarrè ...
Ci credi che ho solo una melanzana pronta da 2 giorni che da sola in frigo si annoia da morire? Io però sto di un beeeeneeeee ^_^
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Tortino di melanzane

Messaggiodi silvia » 29/06/2010, 9:47

Cristina ha scritto:Questa da te non me la sareimai aspettata *nono ma ti perdono perchè è una bella ricetta *clap
Io azzarderei anche uno straterello di pancarrè ...
Ci credi che ho solo una melanzana pronta da 2 giorni che da sola in frigo si annoia da morire? Io però sto di un beeeeneeeee ^_^

assassinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, lasciare una stupenda melanzana del tuo orto ad annoiarsi!! non si fà!!! (passamela! *adoro *adoro *adoro *adoro )

sai che ci avevo pensato al pancarrè..vediamo, se apprezzano rifarolla con il pancarrè ;D
ImmagineImmagine
silvia
User

Tortino di melanzane

Messaggiodi Imma » 01/07/2010, 9:41

che bel tortino e regge bene anche dopo la cottura *yahoo melanzane e funghi *slurp complimenti Silvia *applauso
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette