Ma tu sei UN AMORE!!!!
Sei un amore stupendo!
Vale è stupendo! lo sai che io ne ho uno?
E' troppo bello!
La mia coniglia nana l'ho chiamata Tippy come quella della canzone della Prova del Cuoco e quando gliela canto abbassa sempre le orecchiette. Mi viene vicino, mi bacia (mi lecca) e si struscia come un gatto con il mento.
E' troppo bella!
Dicono che non fanno compagnia i conigli ma in realtà come tutti gli animali se educati e trattati con amore, sono affettuosissimi.
Ti metto la foto della mia così la vedi.
Io gli avevo fatto fare anche i cucciolini e lì era diventata cattiva davvero. Mordeva tutti sia me che mamma che di solito siamo noi a darle da mangiare.
Se vuoi farmi delle domande, io sono quì.
Magari ti do delle dritte per il cibo e per l'acqua già.
I conigli nani è meglio se bevono da una specie di biberon (che deve essere attaccato alla gabbia) come quello che ti metto in immagine sotto.
Loro bevono dal ciucio e ha il pro che così si limano anche un pò i denti.
Nella ciotola tendono a rovesciarla, ti accorgerai come rovescia anche il cibo se ne hai una molto leggera di peso.
Il cibo migliore sono i pellets di fieno (metto la foto) e il fieno di montagna (quello con lo stelo grosso e spesso).
Gli ortaggi freschi e la frutta bisogna dargliela gradualmente che si abituino perchè possono anche morire : il loro intestino è molto delicato e i blocchi intestinali o la diarrea li deperiscono molto.
I mangimi di granaglia che vendono nei supermercati etc, non vanno molto bene ma gli piacciono tantissimo. Se vuoi accontentarlo un pò, bisogna darglieli pochi e mischiati ai pellets di fieno solo in inverno. Riscaldano molto l'intestino. Inoltre gli rovinano i denti.
Io ogni tanto gli do per premio uno di quei stick che vendono di frutta verdura e miele... cosa molto rara cmq... una volta ogni mese o ogni due (ti metto la foto in fondo).
E' come se fosse un dolcetto per loro.
Come lettiera ti indico il tutolo di mais perchè lo trovo il migliore. Sporca poco e assorbe più gli odori, tra l'altro alcuni in commercio profumano di limone.
Il trucciolo di segatura sporca troppo e il pellets di legno, apposito anche per i rettili, non assorbono abbastanza l'odore della pipì (è quella che puzza da morire).
Io di solito metto il tutolo di mais sotto e qualche gnocchetto di pellets di legno (comprato nel negozio degli animali - ti mostro una foto dove si vedono) che li sgranocchia.
Spero di esserti stata di aiuto, ti abbraccio e sono contentissima per te!
E' stupendo!
Abbeveratoie per conigli - la prima è uguale alla mia mentre la seconda foto sono altri simili
Pellets di fieno
Sticks premio
Tutolo di mais
Pellets per la lettiera