PANINI DOLCI ALLE PRUGNE

Utenti ai fornelli

PANINI DOLCI ALLE PRUGNE

Messaggiodi valeriagavazzi » 12/04/2010, 20:30

E' una ricetta che non ho provato ma che mi sembra insolita e interessante. E' tratta dalla raccolta di schede di cucina della Deagostini :
ingredienti per 6 panini
150 gr di farina per panificazione - 150 gr di farina semiintegrale-8 cl d'acqua tiepida-7 cl di latte tiepido-10 gr. di lievito di birra- mezzo cucchiaino di sale- 2 cucchiai di zucchero-6 prugne secche denocciolate
Sciogliere il lievito nell'acqua e latte tiepidi. In una terrina miscelare le farine, aggiungere il lievito diluito e amalgamare bene. Incorporare il mezzo cucchiaino di sale e i due cucchiai di zucchero e impastare x 10 minuti.
Con la pasta fare una palla metterla in una terrina appena unta di olio e coprire con un telo. Lasciar riposare al caldo per 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta e lavorarla ancora per qualche minuto sul piano infarinato. Dividere in 6 porzioni uguali e fare 6 panini tondi. Al centro di oni panino mettere una prugna. Coprire i panini con un telo e far riposare al caldo x 30 minuti. Versare un po' d'acqua nella pentola per la cottura a vapore e portare a bollore. Porre i panini nel cestello emetterlo sualla pentola. Far cuocere x 15 minuti.Servire i panini tiepidi.
E'una ricetta dell'Europa Centrale. Chi si presta a provare?
Immagine
Valeria
valeriagavazzi
User

Blog: Visualizza blog (1)

PANINI DOLCI ALLE PRUGNE

Messaggiodi line » 13/04/2010, 7:20

adesso chi lo prova? per me quando compro le prugne lo faccio grazie valeria *bacio
Immagine Immagine
line
User

PANINI DOLCI ALLE PRUGNE

Messaggiodi silvia » 13/04/2010, 9:46

non guardate me! ^_^

quando torno allora si, magari ci provo ;D

grazie, Valeria *bacio

ehmmm...nel frattempo...provarla tu? *fischietta
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

PANINI DOLCI ALLE PRUGNE

Messaggiodi Cristina » 13/04/2010, 10:23

Io si, la provo appena panifico (ricordatemelo però). Passerò il tutto regolarmente in forno credo. E sminuzzerò le prugne per dare sapore a tutto l'impasto. Non può non venire buonissimo (per quanti amano le prugne ).
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

PANINI DOLCI ALLE PRUGNE

Messaggiodi anna » 13/04/2010, 13:17

Che bella ricetta *si *slurp *slurp
anna

Immagine
anna
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette