TORTA DI RISO DOLCE

Utenti ai fornelli

TORTA DI RISO DOLCE

Messaggiodi cbarby » 25/03/2010, 10:44

Ciao,

una mia collega ha portato in ufficio questa torta, è buona, non l'ho ancora provata ma vi lascio la ricetta per provarla.

Ingredienti:

- 100 gr. riso
- 500 ml. latte
- 150 gr. zucchero
- 100 gr. granella di mandorle
- 3 uova
- cannella in polvere
- 1 confezione di pasta frolla sottile fresca
- zucchero a velo
- 1 fialetta di aroma arancia
- 1 fialetta di aroma vaniglia

Esecuzione:
1) cuocere il riso nel latte con metà dello zucchero e la scorza di un’arancia grattugiata. Quando il latte sarà assorbito quasi del tutto, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
2) Lavorare i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Montare a neve
3) Mescolare al riso la granella di mandorle, la crema di tuorli, la cannella in polvere. Infine incorporare con delicatezza gli albumi più le fialette di aroma
4) Foderare con la pasta frolla una teglia
5) Accendere il forno a 180°C Riempire la pasta frolla con il composto di riso, livellare la superficie e cuocere per 45 min. Controllare la cottura con uno stecco infilato al centro della crema. Se necessario tenere in forno per qualche minuto ancora.
6) Decorare con fettine di arancia passate nello zucchero a velo oppure spolverare solo di zucchero a velo.

Fatemi sapere se la provate come Vi è venuta. :D
Barbara
cbarby
User

TORTA DI RISO DOLCE

Messaggiodi rosaria » 25/03/2010, 12:06

Somiglia molto alla pastiera versione "riso" che sostituisce il grano, manca solo la ricotta
Immagine Immagine
rosaria
User

TORTA DI RISO DOLCE

Messaggiodi emsa » 25/03/2010, 13:21

*rido Ispira......io però aspetto il collaudo delle maestre! *fischietta *fischietta
Emanuela
emsa
User

TORTA DI RISO DOLCE

Messaggiodi Cristina » 25/03/2010, 22:35

Sembra interessante in effetti. Facciamo passare la Pasqua con tutti i suoi dolci tipici intanto ...
A proposito di zucchero a velo, in questo caso mi sembrerebbe prezioso il suggerimento di Adriano QUI
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

TORTA DI RISO DOLCE

Messaggiodi Rosa » 30/03/2010, 5:59

sembra la specialità del belgio torta di riso la mia preferita ma non c'è la granella di mandorle e gli aromi tranne la cannella che predomina miam...
Rosa
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette